Un Paese senza leader? Luciano Fontana ad Acireale, Paternò e Catania

La Diocesi di Acireale organizza per domani venerdì 27 aprile 2018 alle ore 18.00 nella Sala Conferenze del Credito Siciliano, in via Sclafani, 40, una conversazione sul volume: ” Un Paese senza Leader – storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi” (Testo a cura di Luciano Fontana – Longanesi editore). Alla conversazione sarà presente l’autore del volume Luciano Fontana, direttore de “il Corriere della Sera”, che incontrerà il vescovo mons. Antonino Raspanti; moderatore dell’incontro sarà il giornalista Salvo Fallica.

“Nel volume il direttore Fontana – afferma mons. Antonino Raspanti – delinea un quadro dell’attuale politica italiana. Egli sostiene che nel Paese mancano personalità che riescano ad essere guide nei quali i cittadini si riconoscono. La crisi investe la forma tradizionale dell’organizzazione partitica, perché i nuovi leader si basano sul consenso ottenuto direttamente dal contatto popolare”.

Sabato 28 aprile alle ore 9.00 Fontana incontrerà le scuole e la città a Paternò; dibattito organizzato dalla presidente della Pro Loco, Salvina Sambataro (la stessa organizzatrice del premio Idria), e si svolgerà nel luogo culturale storico della città, la biblioteca comunale (dove negli anni ’90 fu conferita la cittadinanza onoraria a Giulio Einaudi). Alle 11.30 del 28 aprile dibattito con il direttore Fontana all’università di Catania nello scenario del Monastero dei Benedettini, aula 1, organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’ateneo. Tutti e tre gli eventi saranno moderati da Salvo Fallica.