FolKatanè, primo raduno folklorico dei gruppi giovanili Fitp Sicilia. Domani e domenica a Gravina di Catania

Non potete mancare all’appuntamento con FolKatanè che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, a Gravina di Catania.

L’evento rappresenta il primo raduno folklorico dei gruppi giovanili FITP Sicilia ed è organizzato da Alfio Russo, Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, in collaborazione con “Carusiddi e Picciriddi” dell’Associazione Gravina Arte presieduta da Marcella Messina.

I ragazzi ed i bambini dei gruppi aderenti sfileranno sabato mattina per il centro storico di Gravina di Catania, con partenza da via Giotto alle ore 10.30, mentre nel pomeriggio della stessa giornata si esibiranno alle ore 17.30 al Katanè; analoga esibizione si svolgerà domenica pomeriggio .

Durante la prima giornata, i gruppi partecipanti saranno: “A Musetta” di Troina (EN), “Carusiddi e Picciriddi” di Gravina di CT, “Canterini della Riviera Jonica – Melino Romolo” di Roccalumera (ME), mentre domenica toccherà a: “Amastra” di Mistretta (ME), “Figli dell’Etna” di Catania, “I Cariddi” di Messina, “Kore” di Enna.

“L’intento di questa iniziativa è far conoscere ai giovani le tradizioni della nostra terra, perché ricordando il passato si può crescere al meglio – spiega Marcella Messina presidente di Gravina Arte e promotrice di FolKatanè – In tale ottica stiamo lavorando con il gruppo ‘Carusiddi e Picciriddi’, formato solo da bambini e ragazzi, affinchè la storia siciliana, colma di cultura, possa tramandarsi”.

Per maggiori informazioni: Associazione Gravina Arte, Via Giotto – Gravina di Catania (CT), 338 8484674 – 339 3145033, http://www.associazionegravinaarte.it

domani e domenica a Gravina di Catania.