Basket, si fa sul serio: Catania all'esordio. Volley e Pallanuoto scaldano i muscoli…

Comincia lo spettacolo per gli sportivi e appassionati siciliani. Se la stagione calcistica è già cominciata, manca pochissimo per quella cestistica e appena una settimana per quella pallavolistica e per la A1 della pallanuoto. Ma gli atleti stanno già scaldando i muscoli.

Inizia con un derby la Serie A2 di basket maschile: domenica 7, al PalaMoncada di Agrigento, la squadra di casa sfiderà l’Orlandina Basket di Capo d’Orlando. Una gara dal sapore denso, che, come ogni derby che si rispetti, porta con sé un notevole carico di emozioni e di tensioni.

Ma non sarà l’unica sfida targata made in Sicily: per la Serie B di basket maschile, nella stessa giornata la Costa d’Orlando incontrerà in casa la neo promossa Polisportiva Alfa Catania. Si sente già il profumo della festa in casa rossazzurra, perché per la prima volta è chiamata a calcare un palcoscenico importante. Una festa, soprattutto, per il presidente Nico Torrisi, che ha dato vita al progetto Alfa appena 8 anni fa. Ma freme tutto l’ambiente per il ritorno in Serie B.

Sul versante rosa, sabato 6 Passalacqua Ragusa sfiderà Sesto San Giovanni in quella che sarà la prima giornata di A1 di basket femminile. Ragusa che, dopo aver visto sfumare il sogno del tricolore nella finale scudetto di maggio contro la Famila Schio, scenderà in campo ancora più agguerrita.

Gli amanti del volley dovranno attendere, invece, un’altra settimana prima di strappare il ticket per il campionato. A rappressentare la città etnea nella Serie A2 di pallavolo maschile, ci sarà ancora la Volley Catania, in campo per la prima volta quest’anno domenica 14 al PalaCatania contro il Pordenone, alle ore 16. Ma l’agenda della squadra di Mauro Puleo è già piena di impegni questo weekend: sabato 6 si comincia con la presentazione della rosa e della stagione 2018/2019 alla Nuova Dogana, a partire dalle 19.00 e domenica è previsto un triangolare amichevole al PalaCatania.

Per la pallanuoto di A1 maschile sarà in programma Posillipo Nuoto Catania sabato prossimo 13 ottobre (l’Ortigia ospiterà la Lazio): i catanesi presenterannno domenica mattina la stagione alla Jonica. Mentre in A1 donne sempre sabato 13, c’è già grandissima attesa per il derby tutto catanese fra Ekipe Orizzonte e Torre del Grifo.