Basket, Serie B: l’Alfa Basket torna a vincere al PalaCatania contro Valmontone

Al PalaCatania, l’Alfa Basket Catania ha disputato il match valido per la 14^ giornata di campionato di serie B di basket maschile contro Virtus Valmontone, conquistando la vittoria con il punteggio finale di 95-77. Con sole due vittorie stagionali e 4 punti, la squadra di casa era in cerca della vittoria e di più consapevolezza. Anche il coach Massimo Guerra, nell’intervista pre gara, aveva dichiarato che “l’obiettivo era vincere per ritrovare fiducia nelle nostre potenzialità, per tornare ad esserne consapevoli”.

L’energia e le capacità di certo non mancano, e l’avvio di gara lo conferma. Parte bene infatti l’Alfa Basket Catania, che si aggiudica il primo tempo con il parziale di 20-19. Riesce ad ottenere diversi tiri liberi grazie a Sirakov, che si è distinto in campo nel corso dell’intero match, Vitasadi e Gatti.

Si iniziano a scaldare gli animi dei tifosi presenti, perché gli etnei consolidano il proprio vantaggio aggiudicandosi anche il secondo tempo, con il parziale di 32-18. Ottima la prestazione di Sirakov, che fornisce assist e segna più di un canestro da 3 punti, mettendo in difficoltà gli ospiti che non possono far altro che rincorrere.

Il terzo tempo si conclude con il parziale di 23-19. La strategia degli etnei era chiara sin dall’inizio: cercare di contenere i tiri liberi di Pierangeli, Scodavolpe, Grilli e Bisconti, elementi di punta della Virtus Valmontone. Eppure, l’Alfa lascia qualche varco aperto tra le linee difensive, concedendogli diversi punti e tiri liberi. La squadra, però, non si lascia intimidire e riprende a giocare e difendere come meglio sa fare, incitando sempre di più i tifosi che sembrano trasmettere loro quella carica di cui hanno bisogno.

I momenti di suspense non sono mancati nemmeno nel corso del quarto tempo, che si conclude con il punteggio di 21-20 per il team romano, approfittando degli svariati cambi dell’Alfa. Massimo Guerra, infatti, ha deciso di dare spazio a giocatori giovani quali Patané, Formica e La Spina, riconoscendo loro il contributo dato alla squadra nel corso degli allenamenti e della preparazione.

Torna così a vincere l’Alfa Basket Catania, che raggiunge la Virtus Valmontone in classifica a 6 punti, tra l’esultanza del pubblico e dello staff tecnico che festeggia questa vittoria tanto desiderata e attesa.

La prossima partita si giocherà in trasferta, a Napoli, il 6 gennaio. L’Alfa Basket Catania si scontrerà con Ge.Vi. Napoli Basket, decima in classifica. Non si fanno pronostici, ma la vittoria di oggi è solo l’inizio della rimonta degli etnei.