Cambridge English Examinations Catania, premiate le scuole che promuovono lo studio della lingua inglese

Giorno 9 febbraio, presso il Monumento ai Caduti di Catania (Museo Reba), con inizio alle ore 16.30, l’Authorised Platinum Centre – Cambridge English Examinations Catania IT006, premierà le scuole della provincia di Catania che si sono distinte maggiormente nel preparare i propri alunni agli esami per le certificazioni rilasciate da Cambridge Assessment English, ramo della prestigiosa Università di Cambridge. Saranno presenti i Dirigenti Scolastici ed i responsabili per le certificazioni delle scuole premiate, oltre a Mr. Simon Brown, Cambridge Assessment English Development Support Manager, e Daniel Smith, Centre Exams Manager, che consegneranno i riconoscimenti.

“L’inglese è ormai la lingua più utilizzata nella comunicazione internazionale e professionale ed impararlo è una competenza di cui non si può fare a meno – spiega Daniel Patrick Smith, responsabile del centro Cambridge di Catania e promotore della iniziativa – Da tale presupposto nasce l’impegno che il nostro centro assolve nel promuovere lo studio della lingua straniera”.

Basti pensare che dal 1965, il centro isolano ha rilasciato più di 30.000 certificazioni a scuole statali e paritarie, nonché a giovani ed adulti privati, nelle province di Catania, Siracusa, Enna, Ragusa, Messina e Caltanissetta. “Attualmente in Italia sono più di 5.500 le realtà, tra scuole statali, paritarie e private di lingua ed enti di formazione, che propongono corsi di preparazione ai nostri esami di certificazione – prosegue Smith – La maggior parte degli istituti scolastici e delle università pubbliche italiane, nonché più di 20,000 organizzazioni a livello internazionale, riconoscono gli esami Cambridge Assessment English all’interno dei propri curricula”.

Ed è un dato certo che le certificazioni siano ormai fondamentali ed una marcia in più per superare le selezioni di lavoro, sono di vitale importanza per richiedere un visto di studio e di residenza in un Paese straniero. Si ricorda pure che esse sono valide come crediti formativi ai fini del punteggio per l’Esame di Stato e che la maggior parte delle Università italiane riconosce dei crediti formativi a chi è in possesso della certificazione Cambridge English nonché il MIUR valuta la certificazione per l’accesso al concorso docenti.

In altre parole, avere una certificazione Cambridge rafforza e completa il proprio curriculum vitae, può sostituire gli esami universitari in lingua inglese ma ciò che ha una valenza maggiore è il fatto che, sin dalle scuole elementari, gli studenti affrontano un percorso didattico che è stimolo per la crescita.

 “La consegna dei premi è un modo per ringraziare le scuole dell’opportunità che da anni danno ai propri studenti, contribuendo a costruire parte del loro futuro, dando loro gli strumenti e le capacità di confrontarsi con il mondo internazionale –  prosegue Smith – e ciò sin dalle scuole elementari in quanto i nostri corsi per bambini possono anche iniziare in seconda elementare con le nozioni base”.

Infatti, è importante sostenere esami di difficoltà crescente partendo dai livelli più bassi al fine di migliorare in modo progressivo e permettendo allo studente di acquisire sempre maggiore fiducia in sé.

“In tal senso la collaborazione degli istituti scolastici è fondamentale – conclude Smith – e per tale ragione abbiamo pensato a questo riconoscimento speciale”.

A ricevere il riconoscimento per l’impegno portato avanti con costanza e professionalità saranno:

Istituti Comprensivi
I.C. CARLO ALBERTO DALLA CHIESA – SAN GIOVANNI LA PUNTA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE C. B. CAVOUR – CATANIA
I C.D. SANTE GIUFFRIDA – ADRANO
 

Scuole Secondarie di II grado

LICEO STATALE G. LOMBARDO RADICE – CATANIA
LICEO CLASSICO G. VERGA – ADRANO
LICEO SCIENTIFICO LEONARDO – GIARRE
LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI – CATANIA
LICEO SCIENTIFICO E. BOGGIO LERA – CATANIA
IIS CONCETTO MARCHESI – MASCALUCIA
 

Scuole private di Lingue

LANGUAGE PROJECT SRL SCUOLA DI LINGUE – RAGUSA
NEW ENGLISH TEACHING – CATANIA
ASS. CENTRO SERV. SCOLASTICI E DIDATTICI H&G – CATANIA

THE BRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL – CATANIA