Pallanuoto donne, l’attesa è finita: lo scudetto alla Plaia di Catania

È tutto pronto per l’ultimo capitolo di serie A1 di pallanuoto femminile. La Final Six scudetto si disputerà a partire da oggi presso la storica piscina all’aperto della Playa di Catania, e si concluderà domenica 12 maggio 2019, quando una delle sei squadre si aggiudicherà lo scudetto per il campionato 2018/2019. L’Ekipe Orizzonte, che ha chiuso la regular season al primo posto in classifica con 48 punti, lotterà per lo scudetto assieme a SIS Roma, Rapallo, Padova, Florentia e Milano.

Certo è che le rossazzurre cercheranno di portare a casa lo scudetto a tutti i costi, soprattutto dopo aver fatto la storia conquistando la prima Coppa LEN a Kirishi, in Russia, qualche settimana fa. Il sogno delle ragazze di coach Martina Miceli ha quindi raggiunto una dimensione europea, ma adesso ritornano in vasca per vincere un altro scudetto, da esporre accanto alla Coppa LEN e ai tanti altri trofei (8 Coppe dei Campioni, 19 scudetti, Supercoppa Europea, Coppa Italia e Coppa FIN).

È vero anche che tutte le squadre che parteciperanno alla Final Six non si arrenderanno tanto facilmente, e che lo spettacolo sarà tutto da vivere per i tanti appassionati che di solito affollano la Piscina di Nesima, e non solo. Ma tra tutte sembra che le padovane siano quelle più determinate a vincere il quinto titolo consecutivo.

In ogni caso, prima di giungere alla finale di domenica, tra venerdì e sabato si disputeranno i quarti di finale e le semifinali. Ai quarti di finale di venerdì 10 maggio 2019, si scontreranno Rapallo e Milano alle ore 16:00 (chi vince affronta Roma in semifinale), Padova e Florentia alle ore 17:30 (chi vince affronta Ekipe Orizzonte in semifinale). Sabato 11 maggio 2019, invece, si giocheranno le semifinali: la semifinale che vedrà l’Ekipe Orizzonte scendere in vasca inizierà alle ore 15:00, mentre la SIS Roma giocherà alle 16:30.

La finalissima di domenica 12 maggio 2019 è prevista per le ore 15:30, quando tutti i presenti avranno modo di vedere le due vincitrici delle semifinali scontrarsi e dare il meglio di sé per vincere questo scudetto.

Insomma, saranno tre giornate davvero intense per le sei migliori formazioni di quest’anno, e l’invito a sostenere le partecipanti è esteso a tutti: la Final Six sta per cominciare, e che vinca il migliore.

TABELLONE UFFICIALE 

Venerdì 10 maggio
Quarti di finale
a) RAPALLO – MILANO (ore 16:00)
b) PLEBISCITO PD – RN FLORENTIA (ore 17:30)

Sabato 11 maggio
Semifinali
c) EKIPE ORIZZONTE – vincente quarto di finale (ore 15:00)
d) SIS ROMA – vincente quarto di finale (ore 16:30)
Finale 5° posto perdente quarto di finale (a) – perdente quarto di finale (b) (ore 18:00)

Domenica 12 maggio
Finale 3° posto perdente semifinale (c) – perdente semifinale (d) (ore 14:00)

Finalissima
vincente semifinale (c) – vincente semifinale (d) (ore 15.30)