Scherma, Methodos: Gallina e Grasso dominano e accedono in finale Assoluti

 

E’ calato il sipario al PalaIndoor di Ancona, dove nel fine settimana si sono svolte le gare di Coppa Italia Assoluti 2019, ultimo step di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti in programma a Palermo dal 6 al 9 giugno. Protagonista, naturalmente, anche la scuola di scherma Methodos di Sant’Agata li Battiati, rappresentata da Giordana Gallina e Agata Alberta Grasso.
Proprio le due giovani spadiste, sotto l’egida dell’accorto e meticoloso maestro Gianni Sperlinga, sono uscite dal palcoscenico tra gli applausi: Gallina è salita sul podio, conquistando il terzo posto, mentre Grasso ha guadagnato la quinta posizione, mancando il podio soltanto per una stoccata. Con queste due performance, le due allieve della Methodos centrano in pieno l’obiettivo qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, ai quali parteciperà anche la compagna di scuola nonché pluri campionessa olimpionica Rossella Fiamingo, già qualificatasi in una fase precedente.

“E’ la gara più importante dell’anno – ha spiegato il maestro Gianni Sperlinga – e la Methodos non poteva mancare. Con la presenza delle nostre tre spadiste siamo la società siciliana con più partecipanti alla finale nazionale Assoluti. Per me è un orgoglio”.