Caetano Veloso in concerto a Taormina, unica tappa italiana del tour mondiale “Ofertório”: un omaggio alla musica e alla famiglia

Sabato 13 luglio alle ore 21, l’incantevole scenario del Teatro Antico di Taormina ospiterà uno degli eventi musicali più attesi in Italia: l’unica tappa in esclusiva siciliana del tour mondiale “Ofertório” di Caetano Veloso, cantautore e chitarrista brasiliano che ha scelto la Sicilia per esibirsi quest’anno assieme ai tre figli Moreno, Zeca e Tom. Un tour dedicato alla musica, ma soprattutto al rapporto genitori-figli. È per questo che Veloso sarà alla chitarra, mentre i suoi figli lo accompagneranno con gli altri strumenti. La loro musica ed il panorama del Teatro Antico di Taormina formeranno un connubio perfetto. Aprirà il concerto il cantautore Mario Venuti, che commenta: “Sono onorato di aprire il concerto del mio venerato maestro Caetano Veloso.”

Nel comunicato stampa ufficiale, Caetano Veloso ha dichiarato: “È uno show per famiglie, nato dal mio desiderio di trasmettere felicità. Avere dei figli è la cosa più importante nella mia vita adulta. Quello che ho imparato dalla nascita di Moreno, e confermato con gli arrivi di Zeca e Tom, non ha un nome e non ha un prezzo. Credo, veramente, che la nostra non sia una famiglia di musicisti qualunque: c’è un carattere genetico dedicato alla musica.”

veloso figli

Il tour “Ofertório” ripercorrerà l’immenso repertorio di una vera leggenda della musica internazionale definito dal New York Times tra “i più grandi cantautori del secolo” e dal suo biografo Jason Manning, “il Bob Dylan del Brasile”. Assieme al compositore, cantautore e chitarrista brasiliano Gilberto Gil, vincitore di numerosi Latin Grammy Awards e due Grammy, Veloso è uno dei promotori del tropicalismo.

Una “punta di diamante” nella programmazione di TAOmusica 2019, rassegna di concerti che porta la firma di Puntoeacapo e la direzione artistica di Nuccio La Ferlita. “Un concerto evento – afferma La Ferlita – dedicato a chi segue e ama Veloso da sempre ma pensato anche per le famiglie e per i giovani. La suggestione del Teatro antico di Taormina si unirà all’emozione di avere sul palco una leggenda della musica mondiale, uno dei più importanti cantautori del secolo, al pari di artisti come Bob Dylan, Bob Marley e la coppia Lennon/McCartney. Come dice lo stesso Veloso sarà uno show nato dal suo desiderio di essere felice.”