Hockey, Polisportiva Valverde: etnee ko a Cagliari in serie A1, e in serie A2?

Sono ufficialmente ricominciati i campionati nazionali di hockey su prato. La Polisportiva Valverde (nelle immagini, in allenamento) quest’anno sta prendendo parte al campionato di serie A1 femminile e di serie A2 maschile. La squadra femminile esordisce proprio quest’anno in serie A1, dopo aver ottenuto la promozione nel corso di una fase finale davvero emozionante giocata in casa. Tante le aspettative, anche se l’esordio di campionato lo ha giocato contro le scudettate più forti del campionato.

E’ infatti iniziata con una sconfitta la serie A1 femminile per la neopromossa Polisportiva Valverde, che a Cagliari ha perso per 2-0 contro le campionesse d’Italia dell’Amsicora (hanno segnato Denotti e Khilko). Non c’è stato modo per le etnee di reagire e tentare di recuperare, di fronte ad una formazione superiore. Lo aveva detto la stessa allenatrice, Trinidad Canon, che questa prima di campionato sarebbe stata impegnativa e complicata, dovendo affrontare le più forti del torneo. Il gruppo etneo è stato in gran parte riconfermato, forse per mantenere l’equilibrio che proprio qualche mese fa aveva permesso loro di ottenere la promozione. Sono infatti soltanto due le nuove arrivate: l’Italo-argentina Augustina Buti e l’Ispano-argentina Gabriela Silveria Bauza. Domenica prossima, la Polisportiva Valverde ospiterà le piemontesi della H.F. Lorenzoni, che hanno oggi esordito vincendo per 6-0 contro il CUS Pisa (hanno segnatoHuertas, Davidenko, Tosco, Tampu, Pajtesa e Savenko).

L’esordio di campionato della squadra maschile, invece, è stato rinviato a sabato prossimo, dato che la partita San Giorgio-Valverde (che si sarebbe dovuta giocare ieri a Casal di Scodosia, a Padova) è stata rinviata per problemi economici degli etnei. I padovani hanno accettato questa decisione, ma la partita verrà recuperata, come penalità, il 22 marzo (ovvero durante il girone di ritorno) sempre a Casal di Scodosia. Il Valverde, quindi, esordirà sabato, quando in casa dovrà sfidare il Potenza Picena, che ha aperto il campionato pareggiando sull’1-1 contro la Lazio H.P. Giovani.