Scatta la Serie C Silver di basket: trasferta a Ragusa per la favorita Alfa Catania

Mancano ormai pochi giorni all’inizio dell’atteso campionato di Serie C Silver di basket maschile. La prima giornata di campionato, infatti, prenderà il via sabato 5 ottobre con 3 anticipi: fra questi la trasferta dell’Alfa che giocherà al Palapadua di Ragusa contro il Basket club Ragusa alle ore 19.30. Gli altri anticipi di giornata saranno Fortitudo Messina – Libertas Alcamo e Cus Catania – Orsa basket Barcellona.

La prima giornata continuerà domenica 6 ottobre con le altre 4 partite: alle ore 18 scenderanno in campo Basket School Gela – Basket Acireale, Sporting Club Adrano – Olympia Comiso e Basket Giarre – Orlandina Lab, mentre Gravina Catania – Basket School Messina chiuderà la prima giornata alle ore 18.30.

La formula del torneo di C Silver 2019-2020 quest’anno prevede un girone unico con 14 squadre che lotteranno per la promozione in Serie B ma solo una formazione accederà alla fase nazionale, la vincente dei playoff che verranno disputati dalle prime 8 squadre con quarti di finale, semifinale e finale al meglio delle tre.

La favorita del girone sembra essere proprio l’Alfa basket che quest’anno ripartirà con mister Massimo Guerra alla guida, una riconferma importante per gli etnei visto che lo scorso anno il tecnico aveva fatto bene nonostante il verdetto arrivato sul campo. I rossazzurri intanto continuano quotidianamente la preparazione atletica al PalaCus, dopo le 5 vittorie (che fanno ben sperare) nelle amichevoli pre – campionato disputate contro Cus Catania, Adrano, Gravina, Viola Reggio Calabria e per ultima quella contro il Basket Acireale al PalaVolcan terminata con il punteggio di 80 – 58 per gli etnei.

Tra i rossazzurri filtra grande ottimismo e tanta voglia di ritornare di nuovo in Serie B, come ha affermato in passato il direttore sportivo Carbone, che ha allestito una buona squadra inserendo il meglio degli atleti catanesi con qualche innesto esterno, con l’obiettivo di far bene e di richiamare il pubblico al Palacus e far divertire i tifosi già a partire dall’esordio in casa in programma sabato 12 ottobre contro lo Sporting Club Adrano.