Educazione alla legalità, sabato il seminario al Dipartimento di Scienze Politiche

Educazione alla legalità, principi costituzionali tra scuola, territorio e ruolo della  magistratura” è il titolo del seminario organizzato dall’Università di Catania – Dipartimento di Scienze politiche e sociali in programma sabato 11 gennaio, dalle ore 9 alle 14, nella sala conferenze di via Gravina, 8 a Catania. Un incontro per promuovere la cultura della legalità e discutere dei principi e del ruolo della magistratura cui prenderà parte anche la presidente dell’Associazione nazionale antimafia Alfredo Agosta, Vincenza Bifera e Giuseppe Agosta, figlio del maresciallo ucciso dalla mafia nel 1982, che da anni portano avanti incontri con gli studenti degli istituti superiori per favorire l’accesso alla conoscenza delle  regole e stringere sempre di più la collaborazione con le Istituzioni.

Dopo i saluti del direttore del DSPS, Prof. Giuseppe Vecchio, della presidente Associazione Alfredo Agosta, dott.ssa Vincenza Bifera, della coordinatrice prof.ssa Paolina Mulè, Università di Catania e del relatore dott. Francesco Puleio, Procuratore Aggiunto – Procura della Repubblica di Catania seguiranno gli interventi programmati: L’educazione alla legalità: una delle sfide fondamentali del XXI secolo, Dott. Alessio Annino, Università di Catania; I principi costituzionali come fondamento di solidarietà politica, Prof. Felice Giuffrè, Università di Catania.

L’iniziativa è riconosciuta come attività di formazione docenti, ai sensi della direttiva 170/2016, con diritto per i partecipanti all’esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal C.C.N.L.Alla fine delle attività, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Al Seminario è stato attribuito 1 CFU.