I produttori agricoli al presidente Musumeci: “riapriamo i mercati, ecco le nostre proposte”

Considerato che secondo i DPCM e le ordinanze regionali vigenti per il contenimento della diffusione del COVID-19 le attività relative al soddisfacimento di bisogni essenziali quali l’approvvigionamento di generi alimentari sono autorizzate: DPCM del 11/03/2020 all’art. 1 comma 1 dice testualmente “Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari” e che il produttore agricolo vende appunto solo generi alimentari.

Considerato che i mercati agricoli forniscono cibo di qualità, che costituisce, secondo medici e nutrizionisti, un valido baluardo a diverse patologie e contribuisce al rafforzamento delle difese immunitarie.

Considerando che la stagione agricola sta entrando nel suo periodo più produttivo e per molti produttori i mercati sono l’unica fonte di vendita dei propri prodotti.

Considerato che attraverso una riorganizzazione degli spazi mercatali, ad esempio organizzando le piazze mettendo i banchi a quadrato a distanza di sicurezza l’uno dall’altro chiusa da una transenna, e il “quadrato” deve avere un unico ingresso e un’unica uscita entrambi presidiati con personale che regoli gli ingressi al “quadrato” stesso in base agli stand (2 persone per stand) e gli stand devono effettuare la “vendita esclusivamente verso il centro del mercato, pertanto è possibile:

  • Limitare gli accessi al mercato
  • Mantenere le distanze di almeno 1 mt tra i clienti
  • L’utilizzo di numeri salva-coda per evitare assembramenti tra le persone
  • L’utilizzo di guanti ed altri presidi (mascherine) per evitare il contatto diretto.

Come organizzazione dei produttori agricoli del territorio chiediamo quindi al sig. Presidente della Regione Siciliana ed agli Assessori preposti di valutare con la dovuta attenzione le nostre proposte di riapertura dei mercati dei produttori.

 

Catania, 18/04/2020

Il Presidente Nazionale Dr. Agr. Maurizio Cutrera

 

produttori