Amt-Sidra-Multiservizi, la sinergia vincente al tempo del Covid…

In vista dell’apertura totale delle attività e dunque dell’avvio di una nuova fase dell’emergenza sanitaria, prevista per lunedì 15 giugno, l’Amt prova a tracciare un bilancio delle attività straordinarie che sono state realizzate in questi mesi per garantire la sicurezza degli utenti e l’igiene sui  mezzi pubblici e nei locali aziendali.

In particolare, in virtù del contratto di rete tra le partecipate voluta dal sindaco Salvo Pogliese, nel corso dell’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, Amt, Multiservizi e Sidra hanno avviato una forte sinergia mettendo in campo tutte le risorse disponibili in termini di personale e materiale.

Nel dettaglio, la Multiservizi guidata da Massimo Lombardo, con la quale l’Amt ha sottoscritto un accordo specifico -che garantirà da un lato all’azienda di trasporto etnea il servizio e dall’altro aiuterà la stessa Multiservizi ad implementare i servizi offerti a favore di soggetti diversi dal Comune di Catania- ha provveduto e provvede tutt’oggi a sanificare e disinfettare quotidianamente, a turno, 20 autobus e le sedi dell’Azienda Metropolitana Trasporti, anche con l’ausilio di macchinari e prodotti speciali. Con questa procedura ogni settimana vengono di fatto sanificati a fondo tutti i 110 veicoli del parco mezzi.

La misura si aggiunge alle attività di igienizzazione e disinfezione che invece avvengono su base giornaliera su tutti i mezzi, come da linee guida nazionali. Dal canto suo, La Sidra ha fornito, e continuerà a farlo fino alla fine dell’emergenza, il gel igienizzante messo a disposizione gratuitamente per i viaggiatori e per il personale.

“Una sinergia tra le partecipate che prima non esisteva che produce buoni frutti nell’interesse dei cittadini –commenta il sindaco Pogliese-. E’ doveroso lavorare ottimizzando i costi ed eliminando le spese superflue, in un’ottica di dinamismo manageriale che nella fase di emergenza è diventata ancora più importante”.

“Sono stati mesi molto duri –afferma il presidente dell’Amt Bellavia- operare in condizioni così difficili è stato molto impegnativo e ancora dovremo lavorare sodo per uscire definitivamente dall’emergenza. Abbiamo messo in campo tutte le precauzioni possibili per evitare il diffondersi della pandemia, seguendo alla lettera le disposizioni normative nazionali e regionali. In quest’ottica le altre partecipate del Comune, Multiservizi e Sidra in particolare, hanno saputo venire incontro alle nostre esigenze, non lesinando interventi straordinari a tutela della nostra utenza. Il contratto di rete voluto dal sindaco ha superato perfettamente un test importante, raggiungendo il massimo risultato positivo possibile”.