Cittadella Giudiziaria di viale Africa: ecco la graduatoria ufficiale

Completata la valutazione delle proposte in gara per il concorso d’idee per l’affidamento della progettazione della nuova Cittadella Giudiziaria da realizzarsi in viale Africa.

Oggi è stata pubblicata la graduatoria del concorso d’idee finalizzato all’individuazione dei progettisti dell’opera.

Tra le ottantacinque proposte pervenute entro i termini di presentazione, quella che ha convinto la commissione di gara, aggiudicandosi il concorso, è stata quella presentata dal raggruppamento temporaneo costituito dagli Studi Associati CIBINEL – LAURENTI – MARTOCCHIA, Studio Associato Stancanelli Russo Associati, Comma Engineering Società d’Ingegneria Cooperativa e dai professionisti Ing. Claudio Consoli, Ing. Melita Pennisi, Geol. Salvatore Palillo e Ing. Rosario Rosso, che hanno totalizzato 97,3 punti. Come è noto lo studio associato Stancanelli-Russo tra le opere già realizzate, annovera il centro sportivo di Torre del Grifo della società Calcio Catania.

E come anticipato da catania.mobilita.org di seguito si riportano dei rendering delle scelte progettuali della nuova Cittadella Giudiziaria che sorgerà in viale Africa a Catania.

L’edificio oltre a farsi notare per la sua maestosità mostra una grande permeabilità visiva in quanto la quasi totalità dei volumi sono sopraelevati rispetto il piano di campagna permettendo la visione del mare dal Viale Africa oltre alla possibilità di raggiungere il “Caito” in prossimità dei binari ferroviari.

Il tutto incastonato con terrazze arredate a verde che si affacciano direttamente sul mar Jonio.

Non resta che attendere le verifiche necessarie amministrative sulle imprese vincitrici per avviare la progettazione esecutiva vera e propria finalizzata alla realizzazione dell’opera.

Fonte foto catania.mobilita.org