Madonna di Ognina, tanta emozione nonostante le “restrizioni” anti Covid

Anche quest’anno il Borgo Marinaro di Ognina mantiene viva la fede e la tradizione per la Madonna. Nonostante le tante restrizioni anti Covid su funzioni e processioni esterne, l’ 8 settembre ad Ognina si fa comunque festa.
Con la svelata di stamani infatti si è entrati nel vivo dei giorni di festa. Una festa senza processione, è vero ma per gli ogninesi è da sempre un momento tanto atteso, richiamando anno dopo anno un gran numero di presenze, quest’anno drasticamente limitate delle vigenti norme anti Covid.
Durante la ricca celebrazione eucaristica (trasmessa in diretta dalle telecamere di Prima Tv e dallo streaming di SicraPress), è stato inoltre ufficializzata dall’Arcivescovo metropolita Salvatore Gristina, la nuova nomina che pone alla guida del Santuario Mariano “Padre Angelo Mangano”.
Tanta emozione, tanta fede e tanta devozione nel momento così atteso come quello della “svelata”, qualcuno non è riuscito a contenere le lacrime. In generale, gran lavoro di coordinamento da parte del comitato festeggiamenti, composto da Rosario Armenio, Davide Chisari, Agatino D’Amico, Carmelo D’Antone, Maurizio D’Arrigo, Giacomo Nania, Giacomone Nania, Nunzio Nania, Antonino Patanè, Filippo Riolo, Carmelo Strano, Pippo Testa, Nunzia Testa, Salvo Testa (Tortuga), Anna Testa, Biagio Testa, Natale Testa, Salv Testa, Enzo Testa (maresciallo), Enzo Testa, Pippo Testa (sciabulazza), Frnacesco Tudisco e Andrea Valastro; comitato che con grande impegno ha voluto portare nelle case dei fedeli e devoti della Madonna di Ognina la diretta della messa mattutina su Sicra Press e PrimaTv (canali 87 e 666). Prossimo appuntanento in tv domenica 13 settembre con la Solenne celebrazione eucaristica dedicata alle famiglie, che sarà seguita da Prima Tv e SicraPress a partire dalle ore 10,00 del mattino.

Dario Testa