Acireale verso la proroga della zona a traffico limitato

Sarà probabilmente prorogata la zona a traffico limitato istituita questa estate in centro ad Acireale.

Dopo accurate valutazioni e dopo aver riunito commercianti e ristoratori del centro, l’amministrazione penta-stellata sembra voler confermare la scelta di chiudere alle auto il centro storico della cittadina barocca.

Durante l’estate appena trascorsa la decisione di chiudere il centro storico alle auto, vietandone anche il parcheggio, ha creato un forte dibattito in città. Dopo aver trovato una formula per accontentare più o meno tutti, l’amministrazione sembra adesso voler rilanciare, forte anche della buona riuscita delle serate estive organizzate in centro con la complicità delle attività di ristorazione.

La conferma ufficiale dovrebbe aversi nelle prossime ore. Rispetto alla versione estiva, quella autunnale sarà una zona a traffico limitato meno estesa, potrebbero infatti essere aperti al traffico Piazza Lionardo Vigo (zona basilica di San Sebastiano) ed il tratto finale di Corso Umberto; questi ultimi dovrebbero essere vietati alle auto solamente durante i fine-settimana ed i festivi.

Confermato anche l’annullamento della ztl nelle giornate in cui dovessero presentarsi piogge o avverse condizioni meteo.