Nordic Walking School, a Nicolosi la presentazione di Etna in Tour

Una nuova cultura di intendere lo sport. Si è svolta nell’aula consiliare del Comune di Nicolosi, la conferenza stampa di presentazione della Nordic Walking School targata Libertas, gestita dall’associazione dilettantistica Etna in Tour, nella persona del responsabile provinciale Libertas Catania, per il Nordic e Fit Walking Biagio Sciacca. Proprio Sciacca è stato il fondatore della prima scuola di Nordic e Fit Walking del Sud Italia Libertas.

Il Nordic Walking (in italiano camminata nordica), è stata definita dal suo ideatore, Marko Kantaneva, il più efficiente e piacevole allenamento al mondo, un modo per aumentare la propria vigorosità fisica, migliorare nel complesso la propria salute e vitalità mentale.

In pratica, si tratta di una camminata in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni. Basti pensare che durante l’attività, i movimenti interessano fino al 90% dei muscoli del corpo.

Nel corso della conferenza stampa, un ringraziamento particolare è stato rivolto al sindaco Angelo Pulvirenti e all’assessore allo Sport Alessandro Chisari, per aver accolto e promosso il progetto; un plauso particolare al presidente regionale Pino Mangano, al presidente Provinciale, Claudia Franceschino e a Sebastiano Marletta, consigliere regionale Libertas e punto di riferimento per l’attuazione di questa grande sfida. Il tutto condito da un’organizzazione dettagliata e da tanto entusiasmo dedizione, competenza e serietà.


Nella foto, da sinistra Claudia Franceschino, Sebastiano Marletta, Pino Mangano, Angelo Pulvirenti, Alessandro Chisari e Biagio Sciacca.