23 Marzo 2023
Atletico 94, parla Vitale: da “muro” ad allenatore in campo

Il ruolo del portiere è noto, molte volte sottovalutato, ma più che mai determinante. L’Atletico 1994 può vantare una statistica difensiva tra le migliori del campionato di Promozione; infatti sono appena 14 i gol incassati: a conferma dell’ottima organizzazione difensiva, grazie all’equilibrio della squadra e alla giusta esperienza che la rosa di mister Di Maria, sta mettendo in campo quest’anno. I risultati parlano chiaro, e la lotta con la capolista Motta continua incessante: 2 punti da recuperare negli ultimi incandescenti 180 minuti.

La condizione della squadra, dagli occhi del portiere

“La miglior difesa è l’attacco”, recita un celebre proverbio; i campionati però si vincono anche (e soprattutto) con la difesa. Tra i pali atletisti quest’anno, c’è Virgilio Vitale: una sorta di secondo allenatore in campo; Virgilio si è sempre sentito chiamato in causa: portiere di grande esperienza, con alle spalle diversi importanti campionati disputati anche in Serie D; peraltro ha vinto anche l’ultimo campionato di Promozione con la maglia del Real Aci. Il portiere, 32 anni, ha parlato del momento importante che sta vivendo l’Atletico (7 vittorie di fila), sottolineando però, come la squadra si sia saputa sempre risollevare dai momenti più difficili: “In questo momento siamo in una condizione fisica e mentale, quasi perfetta, abbiamo messo l’impegno come costante. Anche se soprattutto nel girone di andata abbiamo sbagliato l’atteggiamento di alcune partite, siamo sempre riusciti a reagire con coraggio; ed è questo quello che fanno le grandi squadre.”

Un campionato combattuto

I giallorossoblù stanno lavorando intensamente per non farsi trovare impreparati alla trasferta di domenica prossima contro il Vittoria; la 25sima giornata del campionato di Promozione in particolare, potrebbe sconvolgere l’ordine della classifica, poichè si sfideranno le prime 4 squadre al vertice. Vitale respira profondamente e spiega: “Ci attende un weekend rovente: con le sfide tra Motta e Gela  (a Misterbianco porte chiuse, ndr) e Vittoria contro Atletico; noi nello specifico non possiamo permetterci di sottovalutare nessun avversario, a maggior ragione visto che affrontiamo il Vittoria in trasferta. Insomma ci attende una gara complicata, perchè i biancorossi sono in cerca di punti playoff, ma anche contro il Megara all’ultima giornata dobbiamo restare concentrati”.

Nel calcio tutto è possibile, e anche se la matematica dice Motta (a +2 sull’Atletico): occhio a non eccedere con l’entusiasmo. L’esperienza del portiere atletista rappresenta un valido esempio: un campionato di Eccellenza vinto ai playoff con la Sicula Leonzio a 30 secondi dallo scadere. Non bisogna dunque mai staccare la spina: e i ragazzi di Alessandro Di Maria rimangono concentrati e determinati a raggiungere l’obiettivo Eccellenza. In un modo o in altro.

Nel posticipo di mercoledì il Gela ha vinto in casa del Megara 3-0. Questa la classifica aggiornata (prime posizioni): Motta 55 punti; Fcd Atletico 1994 53 punti; Gela 51; Vittoria 46; Priolo 32.

 

Samuele Costanzo