4 Dicembre 2021
Basket, il Gravina non si ferma più: ma quanta tensione…

Inarrestabili. Lo Sport Club Gravina continua a vincere, 2 punti essenziali ottenuti in casa nella complicata sfida contro il Melfa’s Gela, decisa nei secondi finali e terminata 77-72.

Dopo la gara d’andata finita all’overtime, questa volta la tensione è stata palpabile sin dall’inizio con la squadra del presidente Natale De Fino che partita subito forte non sembrava lasciar spazio a ripartenze, ma i gelesi arrivati al PalaCus con l’unico obiettivo di portare il risultato a casa, hanno ben risposto portandosi in vantaggio e concludendo il primo quarto avanti per 18-20.

Qualche decisione arbitrale dubbia ha contribuito a mantenere i nervi tesi su entrambe le panchine anche durante il secondo periodo di gioco; il Gela avanti seppur di pochi punti per l’intero periodo ha poi abbassato la guardia a ridosso della pausa lunga e i gravinesi sono stati bravi a concretizzare le diverse occasioni chiudendo poi il quarto con una perfetta tripla di capitan Barbera che ha portato i suoi sul punteggio di 37-31. Il botta e risposta tra i due roster è continuato anche nel penultimo quarto di gioco a testimoniare il grande equilibrio del match, ma per gli ospiti sono stati essenziali i secondi finali prima della pausa che gli hanno concesso di tornare in vantaggio per 53-57.

Gli ultimi dieci minuti effettivi di gioco hanno visto ribaltarsi nuovamente la situazione sul parquet, il Gravina ha visibilmente alzato il ritmo della sfida allungando le distanze dai gelesi fino a +9 (70-61), grazie alle triple consecutive di Barbera e Florio, quest’ultimo senza dubbio tra i migliori del match e autore di 16 punti dietro solo a Garello con 17 punti personali.

Ma ad un solo minuto dallo scadere l’overtime è sembrato vicinissimo con l’inaspettato pareggio del Melfa’s sul 72-72; il nervosismo ha però avuto la meglio sugli ospiti, una violenta gomitata nei confronti del playmaker gravinese Spina ha decretato il vantaggio dalla lunetta poi rivelatosi definitivo, il tabellone del PalaCus si è fermato sul risultato di 77-72. Una vittoria, la quarta di fila, che consente agli uomini di coach Giuseppe Marchesano di consolidare la prima posizione in classifica a quota 14 punti.