Grande rivoluzione nel calcio, almeno per quanto riguarda la visione da parte dei telespettatori: sarà infatti implementata una speciale videocamera sulla divisa degli arbitri per la prima volta in una lega di calcio europeo che consentirà di osservare il campo dal punto di vista del direttore di gara. La “Referee Cam” debutterà dunque nella nostra Serie C durante la gara di domenica 25 febbraio fra il Cesena, capolista del Girone B, e il Pineto, con l’arbitraggio di Claudio Allegretta della sezione di Molfetta.
La tecnologia legata al calcio fa così un altro balzo in avanti, cambiando la prospettiva dei tifosi da casa durante la trasmissione delle gare. Avere il debutto di questo nuovo esperimento nella nostra Serie C è motivo di orgoglio e dimostra l’apertura del nostro paese alle nuove tecnologie. Proprio il presidente della Serie C, Matteo Marani, ha commentato con gioia questa innovazione: “Siamo la prima Lega che si apre a un simile cambiamento e ci confermiamo ancora una volta il principale laboratorio d’innovazione per tutto il mondo del calcio. Da sempre la C è la casa delle sperimentazioni. Riuscire a fornire al pubblico la visuale dell’arbitro, ciò che da decenni tutti gli appassionati sognano di vedere, rappresenta un successo incredibile, rafforzando ancor più il legame tra calcio e tifoseria. È una svolta epocale che può portare solo benefici. Sono certo che saremo i primi di una esperienza destinata ad allargarsi. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro sinergico con la Figc e l’Associazione Italiana Arbitri. Al presidente Carlo Pacifici e al designatore Maurizio Ciampi giunga il mio ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione”.
A permettere questa sperimentazione, oltre la volontà della Lega Pro, anche la partnership con Sky, la cui ambizione ben si sposa col progetto. Ha infatti dichiarato Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport dell’azienda: “In Sky sappiamo bene che la qualità passa dall’ideazione di contenuti in costante evoluzione: offrire ai nostri abbonati un punto di vista così rivoluzionario per le partite di calcio rappresenta una conferma ulteriore di quanto Sky continui ad essere un punto di riferimento fondamentale per i tifosi e gli appassionati”.
Dopo il debutto durante la partita fra Cesena e Pineto, la Referee Cam sarà impiegata in una partita di ogni turno dei play-off, in modo da continuare la sperimentazione e far abituare i telespettatori a questa nuova tecnologia, ricevendo feedback sul servizio.