Nella prestigiosa sala del Museo Diocesano di Catania, si è svolta una cerimonia di premiazione di sottufficiali del Corpo Sanitario della Marina USA in servizio all'Ospedale Navale della NAS Sigonella.
Il Kiwanis Club di Aci Castello Riviera dei Ciclopi, ha consegnato delle targhe onorifiche per l’operato medico a quattro "corpsmen" (ausiliari di sanità militare) americani, che si sono contraddistinti per eccellenti ed esemplari meriti di servizio in campo sanitario.
Il premio, promosso dal Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi, è stato intitolato alla memoria della dott.ssa Francesca Vardeu, insigne pediatra, membro della Società Italiana di Storia della Medicina e dell’Accademia ASAs di Arti Sanitarie di cui è stata Presidente regionale per la Sardegna.
Presente alla Cerimonia, il presidente della Fondazione Vardeu, Giancarlo Luzzu che ha consegnato il testimone del premio alla prof. Cristina Tornali, in quanto presidente del Centro Siciliano di Arti Sanitarie ASAs.
La prof. Tornali e la prof Vardeu avevano creato un “ Centro Insulare “ che sarà portato avanti grazie alla Fondazione Vardeu, occupandosi di disabilità, minori e soggetti fragili , nonché di “ arte sanitaria” che è la massima espressione di umanizzazione della Medicina.
Il Segretario Divisionale Etna Patrimonio dell’Umanita’ kiwanis Divisione 2, dott. Nunzio Spampinato insieme al decano dott. Nicola Russo, ha espresso grande soddisfazione in quanto tutte le Istituzioni intervenute vengono accomunate da dedizione per l’infanzia. La prof. Cristina Tornali, docente anche dell’Università degli Studi di Catania, ha sottolineato il valore della “medicina al femminile”. In quanto le mamme sono gli angeli custodi dei bambini, futuro dell’Umanita.
Il prof. Ignazio Vecchio, titolare della Cattedra di Storia della Medicina e Bioetica dell’Università di Catania e presidente dell’Ass. Italiana AIN Onlus, ha ribadito quanto il proprio Ateneo si sia impegnato nella storia e nell’attualità in questa “mission” ed ha elogiato l’attività all’avanguardia sanitaria dell’Ospedale Militare di Sigonella.
Presente alla cerimonia di consegna del Premio, oltre al Presidente Carmelo Messina, il Luogotenente della Divisione Angelo Galea, il prof. Ignazio Vecchio, la prof. Cristina Tornali (anche in qualità di Chair Divisionale Kiwanis) e il vice-comandante dell'Ospedale Navale della NAS Sigonella, Capitano di Vascello Michael Mercado (the number 2 in Sigonella).
Nella foto la prof. Cristina Tornali il dott. Giancarlo Luzzu e il prof. Ignazio Vecchio