Sale. La febbre sale. A Catania cresce sempre di più l’attesa per il Jamboree Internazionale riservato alla categoria Esordienti (nati nel 2012-2013). Tra quattro giorni prenderà il via l’evento (14-16 giugno), organizzato dal Comitato Regionale Fip Sicilia. La manifestazione di minibasket è pronta a regalare spettacolo ed emozioni. Per i più piccoli è la kermesse più importante dell’anno. Il Jamboree Internazionale “Rossana Libro” rappresenta anche un evento promozionale per l’intero movimento cestistico.
“C’è molta attesa per il Jamboree Internazionale della Sicilia - afferma la presidente della Fip Sicilia, Cristina Correnti -. E’ un evento molto ambizioso che il Consiglio direttivo regionale ha intitolato a Rossana Libro, la coach messinese scomparsa improvvisamente lo scorso anno, donna molto amata e rispettata dalla Sicilia del basket. Siamo felici di ospitare le due squadre straniere, provenienti da Repubblica Ceca e Danimarca, Borgomanero e i cugini della Calabria. La loro presenza esalta una manifestazione che le vedrà affrontare 20 squadre Esordienti siciliane. Ringrazio quanti si sono spesi per l’organizzazione di questa manifestazione e il Comune di Catania per la collaborazione. È l’evento che conclude non solo la corrente stagione sportiva agonistica, ma anche un ciclo iniziato quattro anni fa. È stato molto impegnativo, ma spero che possa concludersi in bellezza”.
Previste ben 48 partite, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, in 8 palazzetti di Catania e provincia. Venerdì (dalle ore 15 alle 19,30) si disputeranno le prime gare.
Al PalaArcidiacono in campo: Hbbf-Pallacanestro Giarre, Orlandina Young-Gf23 Sport e Hbbf-Orlandina Young. Al PalaLeonardo si sfideranno: Svincolati-Bsk Club Ragusa, Bc Wizards-Svincolati e Bc Wizards-Siciliamo. Al PalaBattiati giocheranno: Calabria-Bsk Ribera, Pegaso Rg-Junior Bsk e Calabria-Pegaso Rg.
Al PalaCus si affronteranno: Cefalù-Aretusa, Aretusa-Icaro e Ideal Gela-Icaro.
Il PalaGravina ospiterà gli incontri: College Bsk-Virtus Trapani, College Bsk-Happy Bsk e Happy Bsk-Lions Bsk. Al PalaTenda di Misterbianco in campo: Omega Misterbianco-N.P. Marsala. Al PalaKatane in programma: Airam-Siracusa Bsk e Siracusa Bsk-Omega Misterbianco.
Sabato si giocherà dalle ore 8 alle 13; nel pomeriggio (16,30-19) si terrà la cerimonia di apertura in Piazza Università e verranno consegnati i premi Donia; in serata (dalle ore 21,30) lo spettacolo si sposterà in Piazza Franco Battiato (ex Piazza Nettuno) dove saranno protagonisti i Da Move con il Basket Freestyle Show Since 2000. Domenica squadre in campo dalle ore 9 alle 12. Alle 13 tutti al PalaArcidiacono per la cerimonia di chiusura e la premiazione.