
di Giovanni Greco
Vittoria per il morale: Gravina Basket pronto per i playout.
Al palazzetto dello sport di Gravina i ragazzi di coach Minnella si fanno trovare col coltello tra i denti in vista dei playout contro il CUS Palermo, battendo il Nova Capo d’Orlando 87-78.
“Questa è l’energia che ci serve per la postseason, i ragazzi viste le assenze di due titolari hanno corso sul dolore non mollando nulla”, ha affermato a fine gara coach Minnella.
La partita è iniziata subito in modo frizzante con gli avversari del Nova Capo d’Orlando che vanno 3/3 da fuori area e con un Manuel Fois leader assoluto con due schiacciate e una stoppata da urlo nel primo quarto, che si chiude 28-25 per i padroni di casa.
Il secondo quarto invece prosegue con botta e risposta delle squadre, in cui si distingue l’ala versatile Charumbira Panashe per gli ospiti, col risultato che li vede sotto di 7 punti (47-40).
Dopo il cambio campo del terzo quarto sono i padroni di casa ad avere la meglio nella prima metà, con diversi tiri da 3 messi a segno, tuttavia il tiro da “downtown” è la specialità della Nova Capo d’Orlando e specialmente di Sabatino, che accorcia a 63-58 dopo diverse triple alcune anche contestate dalla difesa.
Il risultato rimane appeso ad un filo, con gli ospiti che passano anche in vantaggio, ma alla fine è il Gravina che tenacemente ha la meglio, chiudendo 87-78 fra gli applausi dei propri sostenitori.
Un successo che gasa l'ambiente in vista dello spareggio per la permanenza in Serie C, col presidente dello Sport Club Gravina Natale De Fino che in tribuna a fine gara ha gioito tirando un respiro di sollievo.
Sport Club Gravina: 87
Nova Basket: 78
Parziali: 28-25, 19-15, 16-18, 24-20.
Sport Club Gravina: Hofšteteris 20, Lapi, La Mantia R., Tartaglia, Barbera 9, Spina 5, Florio 16, Fois 21, Privitera 13, Zambataro, Renna 3, Bonfatto.
Allenatore: Minnella
I° assistente: Spina
Nova Basket: Spadoni 2, Pulito 3, Carlo Stella 10, Albana, Samardzic 14, Paez, Charumbira 12, Sidoti 6, Sabatino 31.
Allenatore: Pizzuto
I° assistente: Gentile
Arbitri: Campanella e Barone