
Dopo due anni e mezzo non si è riusciti a collocare la statua di Pietro Anastasi, realizzata dal maestro Vito Guardo, nella nostra città, molto probabilmente in piazza Palestro, dove il buon Pietro giocava a calcio. Incredibile, ma vero. Si era parlato di un progetto ambizioso proposto dai nipoti del giocatore, quello cioè di mettere la statua in piazza Franco Battiato, ma poi fallì per varie vicissitudini e non ultimo il ciclone Harry. Così dopo tanto entusiasmo il progetto è fallito. E attorno alla vicenda è calato un silenzio imbarazzante.
Ecco cosa dice lal riguardo o scultore Vito Guardo.
“Il progetto per la realizzazione della statua di Pietro Anastasi mi è sempre piaciuto, perché ho visto nell’opera il ricordo indelebile di un grande campione sportivo. Mi avevano detto che la mia opera sarebbe stata esposta a Catania al Lungomare e ciò mi ha sempre gratificato. Devo dire che l’opera può essere immediatamente a disposizione delle autorità comunali catanesi, perché io abito a Gravina”.
Oggi la situazione è in stallo. Non ci sono enti sportivi, società di calcio, politici comunali, né tanto meno la stampa cittadina a occuparsi di tale evento.
Noi di Sicrapress e Salastampa possiamo segnalare quanto è di nostra competenza: un’informazione chiara e lineare, senza se, e senza ma.
Nella foto di Andrea Calareso la statua di Pietro Anastasi ancora al cantiere di produzione.










.png)
















.jpeg)

