13 Dicembre 2022
Catania, le auto elettriche non pagheranno le strisce blu

Con il 2023 novità in arrivo per la sosta a Catania: saranno esentati dalla tariffa su strisce blu solo i veicoli “full-electric”

Con l’anno nuovo sono in arrivo importanti novità per i residenti nel territorio comunale di Catania in merito alla sosta negli stalli delle strisce blu.

Gratis dal primo dell’anno

A partire dal 1° gennaio 2023 la sosta gratuita nei suddetti stalli sarà consentita ai soli veicoli e mezzi totalmente elettrici, e quindi a emissioni zero, con riferimento ai soli residenti nel Comune di Catania. Pertanto, sempre a partire da tale data, i veicoli e mezzi ibridi saranno tenuti al pagamento della tariffa di sosta.

A decretarlo è stata la Delibera di Giunta Municipale n. 58 dell’11/04/2022, con la quale il Comune di Catania ha regolamentato la sosta sulle strisce blu per i veicoli elettrici intestati a cittadini residenti nello stesso Comune. Di conseguenza, i precedenti pass cartacei per auto ibride/elettriche rilasciati dal Comando di Polizia Locale cessano la loro validità al 31/12/2022.

I cittadini residenti nel Comune di Catania possessori di veicoli a trazione totalmente elettrica (i cosiddetti “full-electric”) possono richiedere il rilascio del permesso di sosta sulle strisce blu attraverso il portale di AMTS Catania Spa, registrandosi al seguente link: https://www.amts.ct.it/abbonamento-permessi-sosta-online