1 Settembre 2019
Catania, rimonta sul Francavilla e 1° posto in classifica con Ternana e Viterbese

Applausi per il Catania di Camplone che sotto di un gol, pareggia prima del riposo, e trova con caparbietà il colpo per affondare la Virtus Francavilla. La squadra di Trocini è insidiosa e i rossazzurri soffrono nella fase di non possesso, ma costruiscono un buon numero di palle gol confermandosi squadra di grande potenziale (i rossazzurri vantano l’attacco più forte del girone: 8 reti in 2 gare). Di Lodi su rigore e di Sarno i gol della seconda vittoria di fila, la prima in un Massimino entusiasta.

Il Francavilla passa dopo 26 minuti su angolo; lo schema ospite è fatale ai rossazzurri, così come Furlan, forse non impeccabile: Calcio sul primo palo di Gigliotti, l’inserimento di Perez preciso e Furlan non si oppone.

Reazione Catania immediata: Di Piazza potrebbe sfruttare due occasioni, sulla prima chiude Tiritiello, la seconda e un’acrobazia fuori misura (una sforbiciata). Negli ultimi 15′ con Sarno che ricuce, arriva il pari: Welbeck entra in area e Albertini lo stende. Dal dischetto Lodi realizza con calma olimpica, portiere da una parte e palla dall’altra. Di Piazza ci  prova in altre occasioni, ma non va in rete.

Nella ripresa l’approccio al match è ancora più determinato: Sarno diventa l’uomo del sorpasso, visto che s’inventa un gol fondamentale dal limite dell’area scagliando un diagonale che piega le mani al portiere Costa (non impeccabile). Ma il successo è strameritato pe ri rossazzurri che sfiorano poi più volte il gol del 3-1. Applausi a scena aperta a fine gara, complice anche la sconfitta clamorosa del Bari in casa con la Viterbese per 3-1. E i rossazzurri sono al comando della classifica (6 punti) con la squadra laziale e con la Ternana che in casa ha piegato il Potenza 1-0.