Concerti in Sicilia, ecco i più attesi della settimana

La musica non va in vacanza, soprattutto in Sicilia. Continua la programmazione di concerti-evento nella nostra meravigliosa isola, da Noemi a Tananai, da Carmen Consoli a Fiorella Mannoia: ecco gli appuntamenti da non perdere dal 16 al 22 agosto. I biglietti saranno disponibili on line, nei punti vendita e ai botteghini dei concerti.

I concerti del 16 e 17 agosto, solo emozioni e buona musica

Si parte con una delle voci più soul d’Italia: il 16 agosto è la volta di Noemi, che si esibirà a Salemi (TP), in piazza Alicia. Veronica Scopelliti celebra oltre 10 anni di carriera e di grandi successi anche grazie alla collaborazione con il Comune di Salemi – Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo. Da “Briciole” a “Sono solo parole”, da “Vuoto a perdere” all’ultima “Glicine”, l’artista promette al suo pubblico di regalare emozioni su emozioni per una serata indimenticabile.
Appuntamento per la stessa data anche per Ermal Meta. Sarà il teatro Pietra Rosa di Pollina (PA) ad ospitare il 16 agosto il cantante che con i suoi testi e la sua voce ha fatto emozionare fan di tutte le età. L’artista ritorna ad abbracciare il suo pubblico dopo 3 lunghi anni di assenza dai palcoscenici, e promette di regalare ancora nuove emozioni nella data del 16 agosto. Per la gioia di tanti le emozioni si replicano il 17 agosto a Zafferana Etnea presso l’anfiteatro Falcone Borsellino (per la rassegna Sotto il Vulcano Fest).

Musica per ogni generazione protagonista dell’estate siciliana

Durante gli appuntamenti musicali si esibiranno artisti di ogni generazione per un pubblico di ogni età: da Sissi – protagonista del talent Amici di Maria De Filippi – il 18 agosto presso l’anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea, passando per Tananai, rivelazione dell’ultimo festival di Sanremo (in scena il 19 agosto all’anfiteatro Falcone Borsellino e in replica il 20 agosto al teatro Lucio Dalla di Partanna, Tp). Anche Ariete, rivelazione del momento di soli 19 anni, si esibirà al piccolo parco urbano di Bagheria il 19 agosto e alla Villa Bellini di Catania il 20 agosto.
Ma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate vedrà come protagonista lei, la “cantantessa” tutta made in Sicily che ha saputo portare uno spirito siculo, un’arte intramontabile e una musica senza tempo in ogni parte d’Italia, e non solo. Carmen Consoli torna in tour dopo aver collezionato successi e sold out, per portare la sua poesia nella sua amata terra. Ben tre appuntamenti per la cantante, che si esibirà il 18 agosto al piazzale Stenditoio di Castellammare del Golfo (organizzato da Puntoeacapo in collaborazione con Gianfaby Production), il 20 agosto nella splendida cornice della scalinata della cattedrale di Noto (in collaborazione con il Comune di Noto, tra gli eventi della rassegna estiva di eventi “Effetto Noto”, organizzato da Puntoeacapo, GG Entertainment, Il Botteghino) e il 4 settembre al Teatro antico di Taormina (nella programmazione di Sotto il vulcano Fest 2022, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita).

Nomi come Fiorella Mannoia e Fabrizio Moro presenti per chiudere il mese in bellezza

Ha sempre saputo esprimere “quello che le donne non dicono”, con la sua musica. Fiorella Mannoia, i cui successi risuonano ancora oggi, accenderà i migliori palcoscenici siciliani con 3 date: il 19 al teatro Greco di Siracusa, il 20 a piazza Stazione di Bagheria, il 21 al teatro Lucio Dalla di Partanna. Ad accompagnare la cantante sul palco durante il tour i musicisti Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “DOC” De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo.
Voglia di brani intensi e poetici? Ci pensa Fabrizio Moro, cantante dall’anima romantica, struggente e intensa che si esibirà il 20 agosto all’anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea e il 22 agosto al teatro parco urbano di Pollina (Pa). l’artista eseguirà live i brani del suo ultimo lavoro discografico “La mia voce” (Fattoria del Moro / Warner Music Italy), che contiene il brano sanremese “Sei tu”, vincitore del Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e certificato Oro, insieme a tutte le canzoni che hanno segnato le tappe principali del suo percorso
“Dulcis in fundo”, chiude queste intense giornate di appuntamenti il rapper Rocco Hunt, protagonista della scena musicale estiva del momento e pronto a far ballare i suoi fan. due date per il rapper, il 21 agosto all’anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea (per la rassegna Sotto il Vulcano Fest 2022, nella programmazione realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Zafferana e alla rassegna annuale Etna in Scena) e il 22 agosto al teatro Lucio Dalla di Partanna. Il rapper campano torna live con il “libertà+rivoluzione tour”, durante il quale presenterà i brani degli ultimi album oltre alle sue più grandi hit. Calendario alla mano, non resta che segnare gli appuntamenti a cui non si intende mancare, per godere di questi ultimi giorni d’estate in compagnia di amici, musica e godendosi ogni momento.
Per i biglietti basta consultare i principali siti web per l’acquisto online, recarsi nei punti vendita o semplicemente acquistarli al botteghino. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00, appuntamento nelle location più belle della nostra terra.
Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali all’università degli studi di Catania e in Media, comunicazione digitale e giornalismo all’università La Sapienza di Roma. Il suo cuore è fatto di giornalismo, di culture, di cinema e di storie che vale la pena raccontare… perchè vivere una sola vita non basta. - svsicrapress@gmail.com -