Da Fabri Fibra alla Rappresentante di Lista, quanta buona musica

Continuano i grandi appuntamenti musicali dell’estate siciliana: dopo i successi registrati da artisti del calibro di Blanco, Gemitaiz, Black Eyed Peas, Caparezza e tanti altri ancora il fitto calendario di concerti nei luoghi più belli della nostra isola continua ad arricchirsi. I biglietti sono disponibili on line, nei punti vendita e ai botteghini dei concerti.

Il rap di Fabri Fibra alla Villa Bellini

Il 3 agosto sarà il ritmo di Fabri Fibra, che in questi ultimi 20 anni si è imposto sulla scena musicale italiana, a scaldare il palco della Villa Bellini di Catania. Il concerto rientra nella programmazione del Catania Summer Fest 2022 a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, nonché della nuova edizione della rassegna Sotto il Vulcano 2022, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita. 

“Applausi per Fibra”,“Pamplona”, “Tranne te”, “Propaganda” sono solo alcuni dei successi dell’artista che promette di portare sul palco uno “show rap”. La ricetta è semplice: un dj e un microfono. Il rapper, alla vigilia del tour, ha tenuto a precisare il mood con il quale intende affrontare i suoi live: «Se c’è una cosa che mi piace di questa musica, da fan, è andare ai concerti e sentire le canzoni riproposte esattamente come le ho sempre ascoltate su disco. Io voglio dare ai miei fan questa stessa sensazione, la stessa che cerco io quando vado a sentire gli altri artisti. Sul palco voglio che siano le parole e le basi ad avere il maggior spazio e questa formazione mi dà la sensazione di far respirare meglio i testi».

Doppio appuntamento per Franco126

Non una, ma ben due date siciliane per Federico Bertollini, alias Franco126, cantautore romano protagonista della scena indie pop del momento. Il tour prodotto e distribuito dal Vivo Concerti prevede una data a Bagheria sabato 5 agosto al Piccolo Parco Urbano (in collaborazione con GoMAd Concerti) e un secondo appuntamento nella splendida Villa Bellini di Catania domenica 6 agosto nell’ambito del Catania Summer Fest 2022. Dal suo esordio nel 2017 fino ad oggi, l’artista ha collezionato una hit dopo l’altra, da “Polaroid” a “Frigobar”, da “Blue jeans” a “Multisala”, ed è pronto a suonare per i tanti fan siciliani. 

La Rappresentante di Lista, previsto il pienone

“Ciao ciao”, cantava La Rappresentante di Lista durante l’ultima edizione del festival di Sanremo, e il gruppo è pronto a salutare i fan di tutta la Sicilia grazie alle due date previste per il tour MyM – Ciao ciao Edition. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, duo pop e alternativo, suoneranno il 7 agosto a Zafferana Etnea (CT) per un live al Sottoilvulcano Festival/Etna in Scena. Il 12 agosto sarà poi la volta di Bagheria (PA), una seconda data del tour tanto atteso e che non vede l’ora di ripartire dopo il pesante stop imposto dalla pandemia. Tanta musica, tanto divertimento e tanta attesa per un viaggio musicale ormai lungo 11 anni. Lrdl ha annunciato la presenza di una sola protagonista per questi live: la musica. 

Sicilia tappa del tour internazionale di Ludovico Einaudi

Europa, Stati Uniti, Messico, Canada e – fortuna per noi – anche la Sicilia tra le tappe del tour internazionale di Ludovico Einaudi in cui la musica è protagonista insieme alla natura: l’artista ha infatti organizzato una serie di concerti immersi tra oasi, riserve naturali, siti archeologici e anfiteatri monumentali.

Musica e bellezza sono infatti due elementi che vivono in simbiosi, che si amplificano l’un l’altro e che avremo la fortuna di sperimentare il 7 agosto al Castello Bordonaro di Cefalù (PA) – organizzato da Puntoeacapo e Aria di Eventi in collaborazione con il Comune di Cefalù – e il 9 agosto al Teatro Greco di Siracusa – realizzato da Puntoeacapo, in collaborazione con l’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, l’Assessorato regionale al Turismo sport e spettacolo, il Comune di Siracusa, il Parco Archeologico di Siracusa, l’Associazione Development, GG Entertainment. Con Ludovico Einaudi al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali all’università degli studi di Catania e in Media, comunicazione digitale e giornalismo all’università La Sapienza di Roma. Il suo cuore è fatto di giornalismo, di culture, di cinema e di storie che vale la pena raccontare… perchè vivere una sola vita non basta. - svsicrapress@gmail.com -