31 Gennaio 2020
Dragon Boat e Canoa Polo: tutti in acqua al Porto e a Ognina nel weekend per la Coppa Sant’Agata

Si rinnova l’appuntamento con la Coppa Sant’Agata. In onore della Patrona di Catania, la città si animerà di numerose iniziative sportive. Tra queste spiccano anche il Dragon Boat e la Canoa Polo. Nelle acque salate del Porto di Catania (Molo di Levante), domani sabato primo febbraio lo spettacolo del Dragon Boat la canoa a 20 posti con la caratteristica testa di drago posta sulla punta dell’imbarcazione. Il programma: ore 10-12 Dragon Boat in rosa; ore 15-17 traversata dello Jonio.

“Quest’anno abbiamo invitato a partecipare alla Coppa Sant’Agata il Dragon Boat in Rosa – afferma Tiziana Marletta tecnico del Circolo Canoa Catania – con l’aggregazione di tutto il Dragon Boat siciliano. Mi sento di appartenere ai Devoti di Sant’Agata. Sono nata proprio il 5 febbraio e sento un legame forte con la nostra Patrona e con la città. Il Dragon Boat in Rosa è una grande conquista, e rappresenta i valori veri dello sport che portiamo avanti al Circolo Canoa Catania. Domani con il nostro migliore equipaggio di agonisti tenteremo la traversata fino a San Giovanni Li Cuti naturalmente se le condizioni meteo lo permetteranno. E’ un’iniziativa goliardica, con la quale ogni anno vogliamo onorare le vittime in mare”.

Scaldano le pagaie anche le squadre di Canoa Polo per il primo impegno agonistico della stagione. Lo Jomar Club Catania di Daniele Insabella, in sinergia con la Polisportiva Nautica Katana di Filippo Aversa, organizza la Coppa Sant’Agata 2020, Torneo Regionale di Canoa Polo che annovera nove squadre iscritte (ben quattro di massima serie). Si giocherà nell’incantevole scenario del Porto di Ognina.
Domenica dalle ore 9:00 alle ore 17:30 si giocherà il Torneo Senior. Questi i team iscritti: Polisportiva Canottieri Catania Ortea Palace, Jomar Club Catania, Marina di San Nicola Palermo, Cus Catania, Polisportiva Nautica Katana, Canoa Polo Ortigia, Canoa Polo Palermo, Gruppo Sportivo Canoa Catania e Sport Club Ognina.

“Sarà un grande spettacolo – dichiara Fabrizio Messina, direttore sportivo del Circolo Canoa Catania – per le squadre è il primo impegno quindi l’occasione giusta per testare le condizioni fisiche in vista dell’avvio del campionato. Onoriamo la nostra Patrona con un torneo di alto livello con quattro formazioni di massima serie. Invito i catanesi a gremire in massa il porticciolo di Ognina per una domenica emozionante”.