
di Orazio Vasta
Perché la verità sui pescatori Fabio e Enzo è scomparsa assieme a loro?
Naufragio o incidente ?
Non è stato, a tutt’oggi, riscontrato un solo elemento che possa fare pensare ad un naufragio o ad un incidente in mare. Non c’è alcun elemento per sostenere questa ipotesi, il mare non ha mai “restituito” pezzi di imbarcazione, effetti personali, attrezzatura del natante. Un allontanamento volontario? Impossibile.
Stiamo parlando della scomparsa di Fabio Giuffrida e di Enzo Cardi’, i due amici pescatori che salpati il pomeriggio del 23 dicembre 2016 da Aci Trezza, avevano programmato una tipologia di pesca che gli avrebbe permesso di trascorrere la serata della vigilia di Natale con le rispettive famiglie.
Ma da sei anni sono scomparsi nel nulla.
E non ci sono tracce su un loro attracco in altri porti o in uno sconfinamento fuori dalle acque territoriali.
Non c’è nulla!
La stessa Capitaneria di Porto di Catania, in poco tempo, ha dichiarato “ufficialmente chiuse le ricerche”, anche se è rimasta attiva ancors per altri mesi la segnalazione sulla loro scomparsa.
Nulle e annullate le ricerche, come nel nulla si è perso anche l’appello di Nicola, il fratello di Fabio, ai pescatori, subito dopo la scomparsa : “… mi rivolgo a voi con la speranza che un vostro ulteriore aiuto possa, in qualche misura, smuovere i ricordi di quella nottata. A volte anche un piccolo indizio o ricordo di un momento può essere importante, per noi sicuramente, per non far in modo che tutto finisca col dimenticarsi di loro ad una sorte che sicuramente non meritano e non lasciare le nostre famiglie in questo dramma angosciante! Confido in un vostro aiuto. Soprattutto a voi amici siciliani e pescatori, vi chiedo di condividere questo messaggio per il sopra citato motivo, vi ringrazio infinitamente per quello che riuscirete a fare e per la vostra attenzione a tutto questo!”.
Nulla, anche in seguito a quell’appello. Nulla!
Forse, dopo 6 anni, nei familiari dei due pescatori emotivamente la speranza di riabbracciare i propri cari non si è spenta. Ma, razionalmente, non hanno perso la speranza di sapere almeno la verità.
La verità, ecco!
Qual è la verità?
Cosa è accaduto sei anni fa, nel tratto di mare, ed era un mare calmo, fra Brucoli e Agnone, a Fabio e a Enzo, e alla loro bianca imbarcazione?
Perché la verità è scomparsa assieme a loro?
