Famiglie e imprese in crisi? Un aiuto da Esdebitami e Unes

Finalmente qualcuno si muove per aiutare chi è scivolato nella crisi economica di questo infausto periodo. Venerdì 16 settembre 2022, all’Hotel Plaza di Catania, si svolgerà il convegno organizzato da Esdebitami Retake S.p.a., Società Benefit che persegue finalità di beneficio pubblico aiutando famiglie e imprese strette dalla morsa dei debiti.

 

Sovraindebitamento, le novità…

All’incontro saranno presenti i referenti e i consulenti dell’OCC UNES APS unitamente ai fondatori di ESDEBITAMI, per illustrare le novità sul sovraindebitamento introdotte a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice della crisi e le alternative offerte per via stragiudiziale da Esdebitami, prima tra tutte la soluzione “SalvaLaTuaCasa”.

Grazie a questa iniziativa i debitori (o i professionisti che li rappresentano) potranno valutare preventivamente la convenienza delle soluzioni giudiziali rispetto alle loro economie e all’obiettivo di salvaguardare la loro casa. Molto spesso accade che le soluzioni proposte secondo le procedure di Legge riconducano il debitore alla necessità di liquidare il patrimonio, ovvero rinunciare alla sua abitazione, unica forma di risparmio per le famiglie e simbolo dei sacrifici di tutta una vita.

Con “SalvaLaTuaCasa”  il debitore potrà proteggere l’immobile da esecuzioni immobiliari, mantenere il possesso della sua abitazione e avere il tempo di pianificare una soluzione che gli consenta di liberarsi dei debiti e tornare ad essere finanziabile.

La situazione di crisi economica, climatica ed energetica in cui versa il nostro paese ha significato un crollo delle condizioni economiche sia per i privati che per le piccole e medie imprese, imprenditori agricoli, associazioni professionali e start-up. In questo clima, molti italiani si sono trovati ad affrontare situazioni di enormi difficoltà economica.

In molti casi, l’entità dell’indebitamento risulta eccessiva rispetto alle capacità patrimoniali e reddituali del debitore, che si trova impossibilitato a saldare i propri debiti. Pertanto, ci si è posti l’obiettivo di reperire strumenti sociali, mirati al superamento delle difficoltà economiche (c.d. Sovraindebitamento) dei singoli individui, delle famiglie e delle piccole e medie imprese, per diffondere la speranza di ricominciare a vivere liberi dal peso dei debiti.

È proprio in questi casi che si parla di procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento come soluzione alle situazioni in cui un privato o un’azienda non riesce a fare prontamente fronte ai debiti maturati nei confronti dei creditori. Il Codice della Crisi concede a chi ne ha i requisiti, la possibilità di riprendere a vivere una vita dignitosa e le soluzioni di Esdebitami si propongono come valida alternativa nei casi in cui gli strumenti previsti dalla nuova normativa non fossero sufficienti.

Esdebitami e UNES, hanno in comune la finalità di gestire le crisi da sovraindebitamento, proponendo soluzioni sostenibili attraverso percorsi di risanamento che consentono di ottenere l’esdebitazione, ovvero la liberazione totale dai debiti.

Collaborazione, gioco di squadra, competenza e creatività saranno le parole d’ordine, per investire sul futuro.