
Vincere potrebbe anche non bastare per l’obiettivo diretto del salto di categoria. Il campionato di Promozione (girone D), domenica prossima celebrerà gli ultimi cruciali 90 minuti per il verdetto. La lotta al vertice tra Motta e Fcd Atletico 1994 si prospetta avvincente fino all’ultimo secondo, se è vero che sono solo due i punti di distacco che separano le contendenti: Motta 58, Atletico 56.
Vincere aiuta a vincere
In casa Fcd Atletico 1994 nessuno intende mollare di un centimetro: insomma è viva la speranza di tentare il sorpasso in extremis. Forte di aver agguantato l’ottava vittoria consecutiva con un 3-0 formidabile sul difficilissimo campo del Vittoria (quarto in classifica), la squadra di mister Alessandro Di Maria, comunque non intende sollevare il piede dall’acceleratore per centrare comunque la nona vittoria di fila, poi si vedrà.
I tifosi atletisti sono soddisfatti, fieri più che mai delle ottime prestazioni della squadra – a Vittoria la squadra ha letteralmente dominato la partita – e il clima di entusiasmo si percepisce nell’ambiente. Uno dei punti di forza dell’Atletico 94 è proprio il gruppo, che si è dimostrato competitivo ma soprattutto unito, e di questo ne è certo e anche orgoglioso anche il tecnico Di Maria: “Abbiamo disputato una stagione eccezionale. Non ho davvero nulla da recriminare sul percorso che abbiamo affrontato fino a qui; la squadra nella prima parte di stagione aveva bisogno di amalgamarsi e infatti nel girone di ritorno abbiamo dimostrato a tutti il nostro valore, davvero indiscutibile“.
Un gruppo unito che non si è mai fermato
L’Fcd Atletico 1994, dati alla mano, può vantare le statistiche di un’altra categoria: 46 gol realizzati con il bomber Fabio Mongelli che guida la classifica marcatori con 17 gol. Ma il dato sicuramente più rilevante è l’impressionante caratura difensiva che porta i giallorossoblù ad avere una delle migliori difese dei campionati siciliani, con soli 14 gol incassati in 25 partite, una vera e propria muraglia. Non solo ma l’Atletico 1994 è stata la squadra più forte del campionato in trasferta dove ha raccolto 33 punti su 39 punti (13 partite), frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e zero sconfitte.
L’ultima partita della regular season verrà disputata alle 16:00 di domenica prossima 2 aprile al comunale di Zia Lisa contro il Megara Augusta mentre il Motta giocherà sul campo del Pro Ragusa. I giallorossoblù dovranno tenere alta la concentrazione, vietato sbagliare per la formazione di Di Maria, che con sicurezza ha affermato: “Sono soddisfatto a tutto tondo del clima che si è creato, dell’ambiente; la compattezza è un elemento importante; dai giocatori, passando per lo staff dirigenziale fino al presidente: sono sempre stati tutti ottimisti, anche quando abbiamo pareggiato in modo rocambolesco qualche partita; la voglia di restare uniti è stata determinante e i risultati sul campo si sono poi visti”.
In merito alla prima posizione occupata attualmente dal Motta a 58 punti, il tecnico Di Maria, si è dimostrato tranquillo e sicuro dei propri mezzi: “In qualche modo siamo padroni del nostro destino. Dobbiamo pensare solo a noi stessi e abbiamo un obiettivo stagionale importante da raggiungere, per cui bisogna dare anima e corpo. Ripeto: poi a bocce ferme tireremo le somme…”.
Foto di: Alessandro Calvino
Samuele Costanzo
