
Archiviata la vittoria contro la Virtus Francavilla per il Catania di Camplone è tempo di preparare la trasferta di Potenza, gara valida per la terza giornata di campionato di Serie C, in programma domenica 8 settembre con fischio d’inizio alle ore 17.30.
Direttore di gara sarà Daniele Paterna di Teramo coadiuvato dagli assistenti Mattia Massimino di Cuneo e Claudio Gualtieri di Asti. I precedenti? L’ultimo incrocio non è stato favorevole per i rossazzurri nella scorsa stagione con le proteste etnee per il gol di Brodic annullato in occasione di Catania – Viterbese finita 0-1.
Capitolo tifosi: è stato confermato che domenica i sostenitori rossazzurri non potranno seguire la squadra a Potenza. Già nella giornata di martedì infatti l’Osservatorio aveva indicato la gara ad alto rischio ma la disposizione adesso è ufficiale. Una decisione che lascia tra i tifosi tanta amarezza, rabbia e dubbi sulle motivazioni visti i rapporti sereni tra le due tifoserie. In merito a ciò è intervenuto l’ad Pietro Lo Monaco per commentare la vicenda: “Non è giusto, in questo caso non possiamo e non vogliamo rimanere in silenzio. Questa decisione penalizza il Calcio Catania, che non potrà contare sull’apporto dei suoi sostenitori, e annienta la preziosa passione sportiva di una tifoseria che esprime il sano sentimento di una città tra le più importanti in Italia. Meritiamo rispetto. Anche sul piano sportivo, così facendo si incide pesantemente: noi abbiamo il diritto di avere la nostra gente al seguito, per qualsiasi squadra è un aspetto fondamentale”.
Il Potenza scenderà in campo con la voglia di riscattare dalla sconfitta in trasferta contro la Ternana per 1-0: dovrà fare a meno del difensore Luigi Silvestri che dovrà scontare due turni di squalifica per l’espulsione rimediata proprio domenica scorsa in Umbria; l’allenatore Giuseppe Raffaele spera di recuperare qualche acciaccato dal momento che a Terni non ha potuto contare su Marini, Arcidiacono, Jukic e França. Intanto il presidente Caiata ha invitato tutti i tifosi a riempire i 4 mila posti del Viviani per sostenere il Potenza.
Il Catania invece potrà contare su Pinto e Dall’Oglio: il difensore uscito non in perfetta forma in occasione del match contro la Virtus Francavilla, non ha riscontrato problemi muscolari dagli esami effettuati nella giornata di ieri mentre il centrocampista ha superato i problemi fisici evidenziati domenica in campo. Camplone quindi avrà l’opportunità di scegliere e potrebbe anche decidere di schierare gli stessi 11 che hanno fatto bene contro il Francavilla. I rossazzurri hanno già ripreso di buona lena la preparazione atletica: per loro in programma nei prossimi giorni 3 sedute di allenamento prima della rifinitura e della partenza per la Basilicata in programma sabato mattina.
- Tag:
- #calciocatania
- #catania
- seriec
