4 Giugno 2018
Siena-Catania: Marotta sfida Curiale 
Tifosi: trasferta ancora vietata agli etnei

E’ decollata l’avventura del Catania ai play off. Il successo sulla Feralpisalò per 2-0 (in gol Barisic e Russotto, entrambi nel secondo tempo) davanti ai 15000 spettatori del Massimino, nel ritorno del primo turno nazionale, permette ai rossazzurri di approdare alle semifinali, in cui sfiderà il Siena. E sarà anche una sfida fra bomber: da una parte Marotta (11 gol all’attivo) e dall’altra Curiale (15 reti in campionato). Gli etnei giocheranno ancora una volta l’andata in trasferta mercoledì sera alle 20.30, e puntuale è arrivato il “no” alla trasferta per i tifosi catanesi. L’Osservatorio Nazionale è rimasto orientato a rimanere coerente (???) con le decisioni prese nelle scorse partite, vietando lo spostamento ai sostenitori siciliani.

Sulla decisione hanno forse peseto anche gli avvenimenti di domenica sera ieri sera al “Franchi” di Siena, teatro di scontri e risse a fine gara tra ultras toscani e tifosi della Reggiana (sconfitta in maniera rocambolesca grazie ad un rigore piuttosto dubbio assegnato al Siena al 100simo minutoi).

Certamente, il Catania non avrà più il vantaggio di affrontare una formazione peggio classificata in regular season, e dovrà prevalere nel doppio confronto. Non conterà, inoltre, la regola del gol che vale doppio in trasferta (a parità di reti totali) come accade nelle competizioni europee: in caso di pareggio nel numero di gol tra andata e ritorno, si andrebbe ai supplementari ed eventualmente ai rigori. La strada per Pescara è ancora lunga ma la fiducia cresce…