."Valori di impresa. Un modello di sviluppo responsabile e sostenibile". Sarà questo il tema centrale della 98^ assemblea generale di Confindustria Catania in programma venerdì, 10 maggio, a partire dalle 10.00, presso l'auditorium del Monastero dei Benedettini di Catania, che vedrà l’elezione dell’imprenditrice Cristina Busi, presidente di Sibeg Coca-Cola, alla guida dell’associazione, insieme alla squadra dei vicepresidenti e del tesoriere.
L’appuntamento, con la partecipazione del presidente del Senato Ignazio La Russa e del ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto (nella foto), sarà l’occasione per presentare i principali punti programmatici della nuova governance associativa e per un confronto tra imprenditori, rappresentanti politici e mondo accademico sulla diffusione di nuovi modelli aziendali sostenibili che coniugano valore economico e benessere sociale.
La giornata, moderata dalla giornalista Costanza Calabrese, si aprirà con la relazione della presidente neo eletta a cui seguiranno i saluti del rettore dell'Ateneo catanese, Francesco Priolo, del sindaco di Catania, Enrico Trantino, del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. In programma anche la relazione del vicepresidente vicario, Franz Di Bella e l'intervento del past president di Confindustria Catania, Antonello Biriaco.
Dopo l’intervento del ministro Raffaele Fitto, si aprirà la tavola rotonda dal titolo: “Umanesimo industriale: equilibrio tra ambiente, imprese e società” alla quale parteciperanno: Elena Pagana, assessore regionale del Territorio e dell'ambiente; Roberto Cellini, direttore del Dipartimento Economia e impresa dell’Università di Catania; Giovanni Muscato, direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell’Università di Catania; Marco Causarano, amministratore delegato di Sicania Chimica; Lucio Colombo, amministratore delegato di STMicroelectronics; Mario Indovina, general manager Le Dune Sicily Hotel; Arturo Lentini, account manager of Sales channel di Tim Enterprise; Michele Pennisi, amministratore unico di Sicilenergia. Concluderà i lavori il presidente del Senato Ignazio La Russa.