facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Papa Francesco, trasformiamo la preghiera in fatti concretiIl Catania rialza la testa, Trapani al tappetoImesi Atl.Catania 1994 a caccia del secondo acuto esternoScuole a Catania, due crolli: chi controlla?Mobilità, nuova Ztl con telecamere tra via Corridoni e piazza SciutiCatania, Toscano: "Affrontare il Trapani sarà stimolante"Mafia ad Adrano, svelato l'omicidio Ciadamidaro: 18 gli arrestatiNicosia, dopo 7 anni di "calvario" imprenditore assolto dall'accusa di caporalatoL'8 settembre che cambiò la storia dell'Italia con Raimondo Vianello e Walter ChiariPizzo a imprenditori e commercianti: 7 arresti

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Sport

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Dimissioni Sac? Il sindaco Trantino è tutt'altro che isolato

2023-08-30 11:59

Agenzia Sicrapress

Notizie, Attualità, In evidenza, aeroporto,

Dimissioni Sac? Il sindaco Trantino è tutt'altro che isolato

condiviso da SudPress di Pierluigi Di Rosa Continua a meritare la prima pagina, anche in violazione della nostra regola di alternare gli argomenti cal

condiviso da SudPress di Pierluigi Di Rosa

 

Continua a meritare la prima pagina, anche in violazione della nostra regola di alternare gli argomenti caldi, la saga della SAC e dintorni: e sarà così almeno finché non sarà risolta perché risolvere si deve, su questo non c'è dubbio.

 

Prima di passare alla notizia vera e propria, che è il contenuto della relazione presentata dal sindaco di Catania Enrico Trantino all'assemblea dei soci della SAC del 28 agosto e che mettiamo in calce a disposizione dei nostri lettori nella sua versione integrale, qualche premessa è necessaria.

 

Infatti, è già questo è un buon segnale da non sottovalutare in termini di trasparenza e coinvolgimento civico, questo atto è stato correttamente depositato dal sindaco al protocollo del comune e quindi messo a disposizione di tutti, senza favoritismi o canali preferenziali: altrettanto correttamente, abbiamo eseguito una richiesta di accesso agli atti e prontamente l'URP del comune ci ha fornito quanto richiesto.

Fosse sempre così, sarebbe davvero una buona pratica. 

 

Chiarito questo, proviamo a fare un pò di ordine ad alcune narrazioni che rischiano di essere superficiali.

Abbiamo letto da qualche parte che la richiesta del sindaco Trantino, in rappresentanza della città e provincia di Catania, delle dimissioni dell'intero CdA della SAC lo avrebbe trovato isolato in seno all'assemblea dei soci.

 

Vero, ma da chi è composta l'assemblea dei soci della SAC?

 

Bene, quindi il sindaco Trantino, che rappresenta il comune e la Città Metropolitana di Catania, oltre un milioni di cittadini e centinaia di migliaia di imprese, detiene perché eletto dal popolo, il 14,24%.

Altro socio eletto dal popolo è il sindaco di Comiso, che però controlla appena lo 0,18% ed i suoi 30 mila abitanti.

 

Gli altri tre soci, la Camera di Commercio del Sud Est, la ex provincia di Siracusa e l'IRSAP, sono tutti direttamente controllati dal presidente della regione Renato Schifani, in quanto si tratta di enti tutti gestiti da commissari da lui stesso nominati.

 

Storia a parte, inoltre, fa la figura del commissario straordinarissimo Antonio Belcuore che, oltre ad essere nominato da Schifani in circostanze e per motivi ancora in corso di chiarimento, fa storicamente parte del gruppo politico di riferimento dell'amministratore delegato Torrisi, quella Sicilia Futura inventata da Totò Cardinale e che vede nel deputato regionale Nicola D'Agostino il protagonista assoluto di salti di schieramento da record.

Tanto è vera la vicinanza di Belcuore a questo gruppo politico, che durante la prima sindacatura del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, poi arrestato, condannato in primo grado e adesso, da condannato, di nuovo in carica, venne nominato presidente della fondazione Carnevale di Acireale e, guarda caso, ottenne finanziamente dalla SAC come mai li aveva concessi prima, nè dopo, allo sesso ente.

 

Il commissario Belcuore ha diffuso una nota in cui rivendica il fatto che i soci sopra descritti hanno respinto la richiesta di dimissioni del CdA, anzi aoprezzandone l'operato. E certo vorremmo vedere…

 

Ma qui si pone un altro problema, che si svilupperà nei prossimi giorni e non da noi.

Infatti, il tema è la fedeltà di mandato,  il commissario Belcuore non dovrebbe essere un alfiere del presidente della regione o di qualche deputato, ma a capo, si vedrà come, di un ente, la Camera di Commercio che, nella definizione legislativa e statutaria “è un ente che associa le imprese di un determinato territorio per tutelare i loro interessi collettivi, creare opportunità di affari e prestare loro eventuali altri servizi.” 

 

Ora se è vero, come è vero e pubblicamente comunicato, che la stragrande maggioranza di quelle organizzazioni associative si sono chiaramente espresse contro la gestione della SAC, chi rappresenta il commissario nominato dal presidente Schifani?

Lo abbiamo già chiesto e continueremo a farlo perché non è domanda da poco e stiamo parlando di enti, camere di commercio e SAC, che sono enti pubblici: è ora di chiarire.

 

Quindi, dicevamo, il sindaco sarebbe isolato nel consiglio di amministrazione della SAC? E certo, vorremmo vedere…

 

Per testimoniare però come la richiesta del sindaco Trantino di un immediato cambio di gestione della SAC sia tutt'altro che isolata, anzi più che largamente condivisa, proponiamo non una nostra ricostruzione, che è noto come la pensiamo, ma un post su Facebook dell'articolo di una delle testate più istituzionali ed asettiche che ci siano sul mercato editoriale, CataniaToday, appartenente ad un gruppo nazionale che ha come caratteristica proprio la sua equidistanza: 

 

 

L'articolo riporta la posizione del commissario Belcuore, che gestisce pro tempore e pro incarico presidenziale la maggioranza delle quote SAC, e quelli che sono interessanti da scorrere i circa 400 commenti: se ne trovate uno che non lo insulta o lo contesta, segnalatecelo perché noi non ne abbiamo trovati.

Al contrario, sostengono tutti la posizione del sindaco Trantino.

 

È chiaro quindi che siamo in presenza di una sorta di fortino che prova a chiudersi a riccio nel tutelare interessi che sono di qualsiasi natura tranne che quelli collettivi.

Ma anche questo lo svilupperemo in seguito.

 

Chiarita la reale posizione del sindaco rispetto al sentiment del territorio, veniamo alla relazione, approfondendone solo un passaggio, gli altri ce li riserviamo a successiva puntata, se no mettiamo troppa carne al fuoco e ci confondiamo noi stessi.

 

Il passaggio che proponiamo è di pochissime righe ed inserito per inciso, ma micidiale perché demolisce l'unico punto su cui questo management ha sempre risposto alle obiezioni: “Ma noi facciamo utili!

 

Su questo da più parti si è sempre risposto che ci mancherebbe anche, considerato che operando in regime di monopolio in settore strategico, ci mancava solo che non facesssero utili.

 

Ma il sindaco svela come questi utili, confrontati con quelli degli altri aeroporti simili per dimensioni e traffico, pur in condizioni decisamente meno privilegiate per collocazione, risultano gravemente deficitari:

 

Chiaro?

L'aeroporto di Venezia fa utili per quasi 10 volte in più di Catania e Napoli 5 volte: ma di che parliamo?

 

Se poi questo confronto lo implementiamo con i dati di performance per come pubblicati da Assoaeroporti e da noi già analizzati in altro articolo, siamo in presenza di una gestione che merita più che un approfondimento.

 

Nella prossima puntata entreremo nel dettaglio delle contestazioni del sindaco, sui requisiti originari ed attuali degli amministratori, sul ruolo del Collegio dei Sindaci e dell'Organo Indipendente di Vigilanza, sulle azioni giudiziarie in corso, etc.

 

Intanto leggete la relazione a magari inviateci le vostre considerazioni: ne terremo conto e faranno capire chi è “isolato” e chi no.

 

Perché l'unico interesse degno di essere difeso allo stremo è quello di questo territorio e della sua gente, che sono gli unici veri proprietari di questo aeroporto che deve tornare alla sua unica funzione: far volare serenamente e in maniera efficiente le persone e le merci!

 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Papa Francesco, trasformiamo la preghiera in fatti concreti
Notizie, Attualità, In evidenza,

Papa Francesco, trasformiamo la preghiera in fatti concreti

Agenzia Sicrapress

2024-11-16 07:43

“I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altar

Il Catania rialza la testa, Trapani al tappeto
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniatrapani, cataniafc,

Il Catania rialza la testa, Trapani al tappeto

Sasà Santisi

2024-11-15 22:27

E luce fu. Dopo un mese a digiuno di vittorie, il Catania torna alla vittoria e lo fa contro un avversario ostico e pericoloso fino all'ultimo minuto

Imesi Atl.Catania 1994 a caccia del secondo acuto esterno
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, città di aci s.antonio, natale serafino,

Imesi Atl.Catania 1994 a caccia del secondo acuto esterno

Umberto Pioletti

2024-11-15 20:00

Il gruppo in settimana ha lavorato con maggiore serenità dopo la vittoria per 2-0, colta domenica scorsa a Viagrande, contro il Rosmarino

Scuole a Catania, due crolli: chi controlla?
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Scuole a Catania, due crolli: chi controlla?

Agenzia Sicrapress

2024-11-15 08:29

L'altro giorno all‘Istituto comprensivo “Vitaliano Brancati” a Librino, pezzi del controsoffitto delle aule sono crollati, mettendo a nudo la criticità nella st

Mobilità, nuova Ztl con telecamere tra via Corridoni e piazza Sciuti
Notizie, Attualità, In evidenza,

Mobilità, nuova Ztl con telecamere tra via Corridoni e piazza Sciuti

Sasà Santisi

2024-11-14 18:30

La nuova area pedonale, la giunta Trantino ha deliberato l’installazione di cinque varchi elettronici con i relativi provvedimenti di circolazione

Catania, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniatrapani, cataniafc, mimmotoscano,

Catania, Toscano: "Affrontare il Trapani sarà stimolante"

Sasà Santisi

2024-11-14 13:51

Cresce l'attesa per il derby in programma domani sera alle 20,30 allo stadio Massimino

Mafia ad Adrano, svelato l'omicidio Ciadamidaro: 18 gli arrestati
Notizie, Cronaca, In evidenza, adrano, clan santangelo, mafia adrano,

Mafia ad Adrano, svelato l'omicidio Ciadamidaro: 18 gli arrestati

Agenzia Sicrapress

2024-11-14 12:28

Decapitato il clan Santangelo

Nicosia, dopo 7 anni di
Notizie, Attualità, In evidenza, caporalato, nicosia,

Nicosia, dopo 7 anni di "calvario" imprenditore assolto dall'accusa di caporalato

Redazione

2024-11-14 11:48

Francesco Barbera costretto a subire un procedimento penale per la vicenda della mensa scolastica

L'8 settembre che cambiò la storia dell'Italia con Raimondo Vianello e Walter Chiari
Notizie, Attualità, In evidenza, repubblicasalò, raimondovianello, walterchiari,

L'8 settembre che cambiò la storia dell'Italia con Raimondo Vianello e Walter Chiari

Salvo Pappalardo

2024-11-14 07:15

Anche i due famosi attori hanno partecipato dalla parte sbagliata come repubblichini di Salò

Pizzo a imprenditori e commercianti: 7 arresti
Notizie, Cronaca, In evidenza, stidda, pizzo,

Pizzo a imprenditori e commercianti: 7 arresti

Agenzia Sicrapress

2024-11-13 15:29

Il blitz scattato all’alba ha visto l’impiego di oltre 60 unità della Polizia di tra cui personale del Reparto Prevenzione Crimine di Catania e unità cinofile

Piogge, frane e allagamenti: fascia jonica devastata, 500 mm di acqua in 12 ore
Notizie, Cronaca, In evidenza, #vigilidelfuoco, #protezionecivile, maltempo Sicilia,

Piogge, frane e allagamenti: fascia jonica devastata, 500 mm di acqua in 12 ore

Agenzia Sicrapress

2024-11-13 13:57

La promessa del presidente dell'Ars Galvagno: vicini alle popolazioni colpite, priorità per gli aiuti

X edizione del Premio Pirandello, pubblicato il bando di concorso
Notizie, Attualità, Cultura e Spettacolo, In evidenza, universita, premio pirandello, bando di concorso,

X edizione del Premio Pirandello, pubblicato il bando di concorso

Redazione

2024-11-13 13:24

Pubblicato il bando di concorso per l'assegnazione di tre borse di studio

San Marco, accordo con l'Asp per le vaccinazioni
Notizie, Medicina, In evidenza,

San Marco, accordo con l'Asp per le vaccinazioni

Agenzia Sicrapress

2024-11-13 11:19

Il servizio garantisce l'organizzazione di percorsi vaccinali dedicati ai soggetti a rischio e per la promozione della vaccinazione nei reparti ospedalieri

Muore ragazza lentinese sottoposta a rinoplastica
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Muore ragazza lentinese sottoposta a rinoplastica

Agenzia Sicrapress

2024-11-13 09:05

Scattata l'indagine per omicidio colposo. Agata Margaret Spada aveva 22 anni. La notte dello scorso 7 novembre è morta a Roma, all'ospedale Sant'Eugenio, dopo t

Allerta Meteo a Catania, anche mercoledì 13 novembre Scuole chiuse
Notizie, Cronaca, In evidenza, #catania, allerta meteo,

Allerta Meteo a Catania, anche mercoledì 13 novembre Scuole chiuse

Agenzia Sicrapress

2024-11-12 18:59

Nuova ordinanza del sindaco Enrico Trantino

Sport Club Gravina, supera le tue paure
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sportclubgravina, carmelominnella, davidecavazza,

Sport Club Gravina, supera le tue paure

Sasà Santisi

2024-11-12 18:27

Gravina, coach Minnella e il team manager Cavazza analizzano il momento che sta attraversando la squadra

A Catania il centro operativo delle frodi: fisco aggirato e manodopera esentasse
Notizie, Cronaca, In evidenza, gdf, frode fiscale, dentro o fuori,

A Catania il centro operativo delle frodi: fisco aggirato e manodopera esentasse

Redazione

2024-11-12 13:06

Arrestati due commercialisti: Antonio Paladino e Gaetano Sanfilippo, in 4 agli arresti domiciliari

Castello Ursino, cresce il movimento referendario
Notizie, Attualità, In evidenza,

Castello Ursino, cresce il movimento referendario

Agenzia Sicrapress

2024-11-12 07:51

ASIA USB aderisce alla campagna referendaria per chiediere abrogazione della delibera che impone la ZTL in piazza Federico di Svevia.Premesso che ASIA USB non

Festa dell'Amicizia, a Ribera la conferma della voglia siciliana di centro
Notizie, Politica, In evidenza, Totò Cuffaro, democraziacristiana, festadellamicizia, ribera,

Festa dell'Amicizia, a Ribera la conferma della voglia siciliana di centro

Achille Teghini

2024-11-11 18:14

Bilancio più che positivo della tre giorni riberese che ha bissato il successo dello scorso anno

Allerta rossa a Catania: domani chiusi scuole, mercati e cimiteri
Notizie, Cronaca, In evidenza, Allerta Rossa,

Allerta rossa a Catania: domani chiusi scuole, mercati e cimiteri

Agenzia Sicrapress

2024-11-11 17:08

Ordinanza del sindaco Enrico Trantino