Ecocar - azienda che attraverso la Divisione Ambiente opera a Catania dal 2021 nel Lotto Sud come gestore dei servizi di igiene urbana, che comprendono la raccolta e il trasporto dei rifiuti – coglie l’occasione offerta dal video pubblicato da SicraPress il 4 giugno 2024 con didascalia: “Chi riesce a spiegare cosa stia avvenendo in via San Francesco la Rena nei pressi del lungomare della Plaia? Il passaggio di Salvo D’Arrigo…” per diffondere alcuni messaggi utili per la cittadinanza.
Il video, pubblicato sui canali social della testata giornalistica, evidenzia le condizioni di via San Francesco la Rena; condizioni che purtroppo la accomunano a molte altre parti della città, ma che in particolare in quella zona si riscontrano in parecchie strade. La situazione è resa più complicata dal fatto che queste strade spesso, come nel caso di Via San Francesco la Rena, sono strade provinciale e non comunali. Quindi a rigore il servizio di raccolta dei rifiuti non è di competenza del Comune di Catania, e dunque in cascata neanche dell’azienda appaltatrice.
L’impegno dell’Amministrazione comunale di Catania e della nostra Azienda sono tuttavia stati costanti, tant’è vero che in più di un’occasione su input degli uffici competenti abbiamo provveduto a rimuovere i rifiuti presenti, svolgendo delle vere e proprie operazioni di bonifica nonostante quel territorio non rientrasse nel Capitolato d’Appalto.
Quanto fatto però evidentemente non è servito a molto, considerato che i sempre troppo numerosi incivili continuano ad abbandonare lungo quelle strade rifiuti di ogni genere, trattando la propria città come se fosse una terra di nessuno. E fa rabbia pensare che molti di quei rifiuti potrebbero essere avviati a riciclo, se fossero conferiti in modo corretto utilizzando i canali della raccolta differenziata a disposizione di tutti i cittadini.
È anche per questo che ci sentiamo di ribadire un concetto a noi molto caro: «Per avere una città più pulita è necessario il contributo di tutti. Serve fare squadra».