facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Emergenza freddo ed emergenza casa, Catania si gira dall'altra parteOrazio Arancio a capo della Fir SiciliaCatania e la Mafia, la denuncia del presidente della Corte d'AppelloIl Catania cerca la prima vittoria dell'anno, esordio di Dini fra i paliFrancesco Di Mauro, applausi a scena aperta per la sua direzione a CagliariOda Catania dipendenti senza stipendio: s'invoca mons. Renna o S. AgataLa Mafia torna a minacciare i giornalistiImesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 puntiFesta di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio ComunaleLa provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il "Manifesto della Razza"

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione

2025-01-11 08:27

Redazione

Notizie, Attualità, In evidenza,

Rischio sismico, Catania dorme sulla prevenzione

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'ing. Luigi BoscoRISCHIO SISMICO A CATANIA E NEL DISTRETTO SUD ORIENTALE DELLA SICILIA: OGGI, NEL 322esimo ANNIVERSA

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento dell'ing. Luigi Bosco

RISCHIO SISMICO A CATANIA E NEL DISTRETTO SUD ORIENTALE DELLA SICILIA: OGGI, NEL 322esimo ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO DELL’11 GENNAIO 1693, RIBADISCO LA NECESSITÀ DEL RISVEGLIO DI UNA SERIA CULTURA DELLA PREVENZIONE, ATTUALMENTE ASSOPITA E, NELLA CONSAPEVOLEZZA CHE OGGI IL NOSTRO TERRITORIO È QUELLO A PIÙ ALTO RISCHIO IN EUROPA, PER I MOTIVI CHE HO IN DIVERSE OCCASIONI ILLUSTRATO, LANCIO UN APPELLO AFFINCHÉ IL GOVERNO NAZIONALE ATTIVI UNA LEGGE SPECIALE PER LA TUTELA SISMICA DEL SUD-EST DELLA SICILIA.

Il terremoto dell’11 gennaio 1693 in Sicilia orientale è l’evento di più elevata magnitudo della storia sismica italiana. Questo terremoto ha provocato distruzione completa in molte città delle attuali province di Catania, Siracusa e Ragusa e gravi danni fino a Palermo e Messina . Lo tsunami che ha colpito l’intera costa ionica aveva onde fino ad 8 metri. I morti furono sicuramente oltre 60 mila.
A Catania morirono 16 mila persone su 20 mila abitanti che contava allora la città.
La prima scossa arrivò la sera del venerdì 9 gennaio alle 21 circa, crollarono numerosi edifici e vi furono vittime, altri edifici furono seriamente lesionati. Il sabato passò senza forti scosse, mentre la mattina di domenica alle ore 9 si ebbe una forte scossa e un’altra circa un’ora dopo. Ma l’evento principale, la scossa di 7,4° Richter, arrivò alle 13 e 30, provocando l’immane distruzione e l’innesco del successivo maremoto. Lo sciame sismico con le scosse di assestamento, anche forti, si protrasse ancora per circa due anni con un numero elevatissimo di repliche. Ne vengono stimate circa 1500 di varia intensità.
La conoscenza di questi eventi e la consapevolezza del fatto che gli stessi hanno grande possibilità di riverificarsi, dopo un certo numero di anni, il cosiddetto periodo di ritorno, là dove sono già avvenuti, fecero affermare diversi anni fa a Giuseppe Zamberletti quanto segue:
"La Sicilia orientale in Italia è come la California per gli Stati Uniti. Li si aspetta il Big One, il grande terremoto. Qui da noi il Big One atteso è quello della Sicilia orientale. Se si verificasse provocherebbe decine di migliaia di vittime.....Negli ultimi 25 anni non mi risulta che sia stato fatto qualcosa per attenuare i danni che potrebbe provocare un terremoto di grande energia. Purtroppo nel nostro paese non c'è cultura della prevenzione......E non è solo colpa dei politici, è che spesso sono anche i cittadini a non volerne sapere."
Queste parole pronunziate dal compianto Giuseppe Zamberletti, il padre della Protezione Civile italiana, consapevole di quello che è già accaduto e che pertanto potrebbe accadere nuovamente , ci devono fare riflettere tutti, politici e cittadini.
E desidero citare una frase celebre di Kofi Hannan, che evidenzia come solo figure di Statisti possono attivare serie politiche di prevenzione. I mediocri politici che infestano la nostra realtà amministrativa hanno bisogno di risultati immediati da portare all’incasso alle successive elezioni.
“Strategie di prevenzione più efficaci farebbero non solo risparmiare decine di miliardi di dollari ma salverebbero decine di migliaia di vite. Costruire una cultura di prevenzione non è facile. Mentre i costi della prevenzione debbono essere pagati nel presente, i suoi benefici si avvertono in un futuro distante. Per di più, i benefici non sono tangibili: essi sono disastri che non sono accaduti.”
*************
ALLA LUCE DI QUANTO DETTO RITENGO ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE SVEGLIARSI DAL TORPORE IN CUI SIAMO CADUTI TUTTI, POLITICI, SOCIETÀ CIVILE E CITTADINI.
IL GOVERNO NAZIONALE DOVREBBE AL PIÙ PRESTO EMANARE UNA LEGGE SPECIALE PER LA TUTELA SISMICA DEL SUD-EST DELLA SICILIA.
GLI AMMINISTRATORI LOCALI DEVONO RIUSCIRE AD INTRAPRENDERE UN PERCORSO VIRTUOSO, DELLA DURATA DI NUMEROSI LUSTRI, METTENDO IN SICUREZZA GLI EDIFICI PUBBLICI, COMINCIANDO CON LE SCUOLE.
LE VERIFICHE DI VULNERABILITÀ SISMICA, DA EFFETTUARE PRIORITARIAMENTE, DARANNO UNA SCALETTA DELLE PRECEDENZE.
PARTENDO DALLE SCUOLE PIÙ VULNERABILI, RITENGO CHE POTREMMO ESSERE SODDISFATTI SE A CATANIA E PROVINCIA RIUSCISSIMO A METTERE IN SICUREZZA ALMENO CINQUE SCUOLE ALL’ANNO.
NELL’ARCO DI UN VENTENNIO SI POTREBBE METTERE IN SICUREZZA UNA BUONA PARTE DELLE SCUOLE PRIVE DEI REQUISITI ANTISISMICI, LE PIÙ DEBOLI: SAREBBE GIÀ UN RISULTATO SODDISFACENTE.


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Emergenza freddo ed emergenza casa, Catania si gira dall'altra parte
Notizie, Attualità, In evidenza,

Emergenza freddo ed emergenza casa, Catania si gira dall'altra parte

Redazione

2025-01-26 08:48

Carlo Genovese Sono 12 le organizzazioni - primi firmatari Sunia Cgil, Sicet Uil, Uniat Uil e Asia Usb- che il 17 dicembre scorso hanno inviato una lettera

Orazio Arancio a capo della Fir Sicilia
Sport, In evidenza,

Orazio Arancio a capo della Fir Sicilia

Agenzia Sicrapress

2025-01-25 22:20

Semplice, come nelle previsioni. Orazio Arancio è stato eletto nuovo presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby, tornando a rico

Catania e la Mafia, la denuncia del presidente della Corte d'Appello
Notizie, Attualità, In evidenza, #Mafia, anno giudiziario catania,

Catania e la Mafia, la denuncia del presidente della Corte d'Appello

Umberto Teghini

2025-01-25 17:22

Due dati su tutti: la denuncia relativa alla Mafia sempre più organizzata e la protesta delle toghe che hanno abbandonato le aule dei tribunali tenend

Il Catania cerca la prima vittoria dell'anno, esordio di Dini fra i pali
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc, cataniagiugliano,

Il Catania cerca la prima vittoria dell'anno, esordio di Dini fra i pali

Sasà Santisi

2025-01-25 16:15

Alle 12,30 allo sytadio Massimino iol match contro il Giugliano

Francesco Di Mauro, applausi a scena aperta per la sua direzione a Cagliari
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, francescodimauro, teatroliricocagliari,

Francesco Di Mauro, applausi a scena aperta per la sua direzione a Cagliari

Achille Teghini

2025-01-25 14:35

Due serate indimenticabili per il direttore d'orchestra catanese in Sardegna, al Teatro lirico di Cagliari

Oda Catania dipendenti senza stipendio: s'invoca mons. Renna o S. Agata
Notizie, Attualità, In evidenza, oda, arcivescovo Renna,

Oda Catania dipendenti senza stipendio: s'invoca mons. Renna o S. Agata

Redazione

2025-01-25 12:47

A nome dei 300 lavoratori si chiede inoltre chiarezza sullo stato economico dell'Ente ecclesiastico

La Mafia torna a minacciare i giornalisti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

La Mafia torna a minacciare i giornalisti

Redazione

2025-01-25 08:28

Orazio Vasta La mafia ha dismesso la mimetica per indossare giacca e cravatta, ma i fatti dimostrano chiaramente che questa analisi è errata. Basti attenziona

Imesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 punti
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, real siracusa, campionato di eccellenza, girone b, antonio venuto,

Imesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 punti

Umberto Pioletti

2025-01-24 21:08

Non saranno in il difensore Giuseppe D’Arrigo e l’attaccante Giovanni Leonardi entrambi squalificati dopo i cartellini rossi rimediati contro la Nebros.

Festa di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio Comunale
Notizie, Attualità, In evidenza, consigliocomunalect, festadisantagata,

Festa di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio Comunale

Redazione

2025-01-24 18:21

Eventi e rassegne di Sant'Agata: dal 25 gennaio ecco gli appuntamenti promossi dal Consiglio comunale

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il
Notizie, Attualità, In evidenza, giornata della memoria, aci sant'antonio,

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il "Manifesto della Razza"

Agenzia Sicrapress

2025-01-24 13:23

La Giornata della Memoria

Gravina al bivio, vincere o rassegnarsi
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sporclubGravina, davidecavazza, gianlucabarbera,

Gravina al bivio, vincere o rassegnarsi

Sasà Santisi

2025-01-24 13:21

Il team manager Davide Cavazza e il capitano Gianluca Barbera, commentano il delicato momento di stagione che sta vivendo lo Sport Club Gravina

Esplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiari
Notizie, Cronaca, In evidenza, fuga gas, evacuati catania,

Esplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiari

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 19:28

Contribuito dal Governo regionale e Protezione civile

Ragazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guida
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziamunicipale, viale Africa, piratadellastrada,

Ragazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guida

Redazione

2025-01-23 18:12

Il conducente del veicolo una Fiat 500 bianca dopo l'impatto si era dato alla fuga, omettendo di soccorrere il ragazzo

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot
Notizie, Medicina, In evidenza, aspct, vaccinazioni,

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 14:51

prenotazioni possono essere effettuate con il Sistema di Prenotazione on line tramite: sito aspct.it, accedendo alla sezione “Come fare per”

Il saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...
Notizie, Attualità, In evidenza, saluto, elon musk, donald trump,

Il saluto di Elon Musk? Basta con la caccia alle streghe...

Redazione

2025-01-23 13:01

Non si può confondere una gestualità divenuta Cult col saluto nazi/fascista.

San Malachìa e quell'antica profezia sui Papi
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, san malachia, profezie, papa francesco,

San Malachìa e quell'antica profezia sui Papi

Salvo Pappalardo

2025-01-23 09:02

Malachia O'Morgair è stato un abate e arcivescovo cattolico irlandese titolare dell'arcidiocesi di Armagh fu proclamato santo da papa Clemente III nel 1190

Trappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Trappeto Nord, alcuni residenti rientrano nelle case

Agenzia Sicrapress

2025-01-22 22:42

Una prima quota di residenti evaciati ieri sera a seguito dello scoppio avvenuto a Trappeto Nord, sono stati autorizzati a fare rientro nelle loro abitazioni.

L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino
Notizie, Cronaca, In evidenza, sindacocatania, trappetonord, fugagas, viagalermo, retegascatania,

L'esplosione a Trappeto Nord, il sindaco Trantino "ringrazia" Sant'Agata

Redazione

2025-01-22 14:28

La deflagrazione di martedì 21 gennaio ha causato l'interruzione della fornitura di gas per circa 20 mila residenti

Francesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, francescodimauro,

Francesco Di Mauro a Cagliari per dirigere l'orchestra del Teatro Lirico

Redazione

2025-01-22 11:50

Primo spettacolo stasera 22 gennaio e poi domani giovedì 23 gennaio per un concerto a dir poco straordinario al Teatro Carmen Melis

I dirigenti del Catania e il modello Meta Catania
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc, meta catania,

I dirigenti del Catania e il modello Meta Catania

Umberto Teghini

2025-01-22 07:57

Spesso si dice che fare calcio a Catania sia complicato e difficile. Indubbiamente la piazza è esigente, appassionata e pretende il massimo da chi dirige la soc
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder