.jpeg)
Giovanni Greco
Il Gravina è ancora vivo.
Rimandato il giudizio finale della stagione a sabato 24 maggio al palazzetto Milone di Milazzo: cresce infatti già l'attesa per gara 3 per sfidare gli Svincolati Milazzo nell'ultimo match della stagione. Spareggio che si giocherà grazie al successo dello Sport Club Gravina che in casa ha vinto gara 2, tiratissima fino agli ultimi minuti col punteggio di 65-56.
Nel primo parziale i ragazzi di Minnella arrivano ad un +11 viziato da tre palle rubate e conseguenti punti in contropiede, e chiudono in primo quarto a + 8 sul 19-11.
Il secondo quarto vede l’Asd Svincolati Milazzo rimontare e chiudere a 32-35 , col Gravina che trova molte difficoltà offensive.
Il terzo quarto è il più intenso a livello fisico e sul 45-40 nessuna squadra segna per un paio di minuti, prima della tripla di Spina che riaccende la partita.
Due canestri clutch di Spina al settimo minuto del quarto quarto: uno dopo rubata e una penetrazione con sottomano in reverse.
A pochi minuti dalla fine arriva il “the block” di Fois sul contropiede avversario che porta al recupero del possesso e all’importantissima tripla di Barbera, in una sequenza che ricorda quella di James- Irving in gara 7 delle finali nba 2016.
Merito di menzione anche la grande partita di Tartaglia, dal temperamento calmo e con punti tutti affidati ai “fundamentals” proprio come Auel capitano dei San Antonio Spurs.
“La difesa ha fatto la differenza, per il ritorno sappiamo quanto sia difficile in casa loro, si trasformano e sono ancora più ardui da battere, ma daremo tutto, questo è certo”, come
ha affermato coach Minnella in vista di gara 3, l’ultima chiamata della stagione con vista sulla salvezza…
Sport Club Gravina: 65
Svincolati Academy: 56
Parziali: 19-11, 32-35, 48-40
Sport Club Gravina: Hofšteteris 4, Marcenò, Lapi, La Mantia R., Tartaglia 11, Barbera 7, Spina 11, Fois 12, Sgura 7, Privitera 8, Zambataro, Renna 5.
Allenatore: Minnella
I° assistente: Spina G.
Svincolati Academy: Maiorana 18, Orlando, Ocenas, Letizia 6, Clement 11, Jasarevic, Comin, Lado, La Bua 9, Spada 12.
Allenatore: Marisi
I° assistente: Bertoglio
Arbitri: Lo Presti e Sguali