Questo il comunicato dell’Ingv sul parossismo di stamani registrato sull’Etna, dal cratere di Sud Est. “L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l'attività di fontana di lava al Cratere di Sud-Est è cessata; continua l'emissione di cenere. Nel frattempo, la colonna eruttiva ha raggiunto un'altezza di 9-10 km, dirigendosi verso est-sudest. Si segnala ricaduta di cenere vulcanica sul versante orientale del vulcano.
Alle ore 09:20 UTC il tremore vulcanico ha raggiunto il valore massimo per poi cominciare una rapida discesa. Attualmente si attesta su valori alti con andamento in ulteriore diminuzione. L'ultima localizzazione del tremore, alle ore 08:45 UTC, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m. .
Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 09:06 UTC, è molto alto. L'ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del Cratere di Sud-Est.
Durante la fontana di lava sono state registrate variazioni molto piccole solo alle stazioni sommitali della rete clinometrica. Non si osservano variazioni significative nei segnali acquisiti dalla rete GNSS”. (Foto di Fabrizio Zuccarello)