Subito dopo la partita, in sala stampa ha analizzato la partita del suo Francavilla Roberto Ochiuzzi, che si è espresso così sulle forze in campo:
“Per la mole dei cross del Catania, il pareggio ci sta, ma, in realtà ha avuto solo un occasione limpida, l’avevamo messo in conto, ma abbiamo lavorato bene, siamo riusciti a tenerli in fuorigioco e lontani dalla nostra area, sapevamo di dover soffrire, il Catania è stato per gran parte della partita nella nostra metà campo”.
Anche Alessio Castellini, ha avuto modo di analizzare il match in sala stampa, e gli è stato chiesto cosa è mancato per conquistare la vittoria al suo Catania:
“È mancato solo l’ultimo passaggio, il guizzo finale, ma a volte queste partite si possono perdere, abbiamo l’amarezza di non aver vinto, ma la prestazione e la reazione avuta sono state importanti.
“La porta oggi era stregata, questa squadra però, ha dimostrato che fino alla fine c’è”.
Mister Lucarelli si è spiegato così invece questo pareggio, e ha risposto sul mancato impiego di Di Carmine:
“Ieri mattina ha sentito tirare l’adduttore dove ha una cicatrice di un problema passato, calciando un rigore.
Adesso farà gli esami strumentali per capire di cosa si tratta, non siamo negativi su quello che uscirà, l’ho portato per onor di firma, e per non dare un vantaggio psicologico agli avversari, poi avevo anche pensato di farlo entrare, l’ho fatto scaldare ma sentiva ancora dolore”.
Era una gara importante, aveva chiesto cattiveria agonistica e determinazione, come valuta la squadra e cosa è mancato?
“Il goal: e riempire bene e con tanti uomini l’area di rigore avversaria; eravamo un po’ statici, Rocca veniva troppo incontro a inizio azione ed eravamo in pochi in avanti, dovevamo essere più cinici e cattivi, è mancato questo, ma sono veramente contento per la prestazione, si è trattato di una partita monotematica, poteva esserci la “buccia di banana” e fare lo scivolone in casa.
Io dal punto di vista della volontà, del saper soffrire e della voglia di vincere non posso dire niente, posso solo ringraziare i ragazzi per quello che hanno fatto. L’unico rammarico è che non siamo stati pratici e dovevamo finalizzare, ho osservato la Juve Stabia e ho capito che la loro solidità e praticità sono quello che fanno la differenza in questo campionato”.
Sul goal della Virtus Francavilla:
“Il ragazzo che ha segnato (Artistico) è molto interessante e bravo, da ex attaccante dico che ha fatto un gran goal, lo conosco perché lo avevo nella primavera del Parma, è da tenere d’occhio”.
Si poteva cercare un altro tipo di soluzione per trovare il goal?
“Centralmente era difficile passare, poi si sono messi con il 3-5-2 con un mediano avanti la difesa, devo dire che per come si era messa la partita, averla pareggiata è un bel segnale. Peccato che non siamo riusciti ad andare in vantaggio noi perché la partita sarebbe stata totalmente diversa. Oggi è stata una prestazione enorme, paradossalmente oggi che abbiamo fatto la nostra migliore prestazione, non vinciamo”
Adesso il suo Catania da cosa dovrà ripartire?
“Non dobbiamo ripartire, dobbiamo continuare, nelle prime due siamo stati concreti nelle ultime due abbiamo anche creato di più, siamo sulla strada giusta, continuare con questa mentalità e fare più goal”.
Sul Messina l’atteggiamento che si aspetta dagli avversari nel prossimo incontro?
“Sicuramente Modica (l’allenatore del Messina) è uno che fa giocare le proprie squadre, se facesse qualcosa di diverso vorrebbe dire che siamo temuti, loro giocano con un modulo diverso rispetto al Francavilla, sarà sicuramente una partita dura è un Derby che ho vissuto anche dall’altra parte e quindi so quanto sia sentita questa partita, quindi spero di continuare a vedere la continuità della prestazione mentale della squadra, che è la risposta che più ci serve per continuare questo percorso iniziato”.
Anche Tommaso Silvestri, che ha disputato un’ottima partita, macchiata forse dall’azione del goal subito, ha analizzato il match:
Quali sono state le difficoltà della difesa?
“Fortunatamente sono state poche, ma nell’unica abbiamo preso goal e mi dispiace perché credo abbiamo fatto una delle nostre migliori partite, però non basta, abbiamo perso 2 punti, c’è rammarico ma siamo convinti che la strada intrapresa sia quella giusta, dobbiamo solo essere più cattivi e più cinici”
Sull’ammonizione ricevuta:
“Non parlo dell’arbitro, ma è stata quasi inspiegabile e mi dispiace”.