facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Incensurato trasformava pistole giocattolo in armi vereIl futuro del Porto di Catania? Idee e proposte in attesa dell'arrivo dei fondiCatania, domenica 22 settembre "In città senza la mia auto"Oltre mille forestali otterranno fino 24 mensilità di risarcimentoGiarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune? Barbagallo preoccupatoEmergenza idrica a Enna, quali soluzioni? Il Sifus fa il punto sulla crisiCatania, 391 multe e 67 rimozioni di auto abbandonateS'introduce in casa della vicina che dorme e tenta di violentarlaVicenda Salvini-Open Arms, qualcuno cerca notorietà?Alunni disabili a casa per l'assenza degli assistenti igienico-personali

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

"Consorzi di Bonifica, totale indifferenza dell'assessore all'Agricoltura"

2024-04-06 07:30

Agenzia Sicrapress

Notizie, Sindacato, In evidenza, sifus, consorzidibonifica, sammartino,

"Consorzi di Bonifica, totale indifferenza dell'assessore all'Agricoltura"

Lettera di fuoco del segretario regionale generale del Sifus contro l'assessore regionale in merito ai Consorzi di Bonifica

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Ernesto Abate, segretario regionale generale del Sifus

 

Nella totale indifferenza verso i Consorzi di Bonifica, dimostrata ampiamente dall'inizio del suo mandato ad oggi, nessuna dichiarazione nei mass-media è mai uscita dalla bocca dell'assessore regionale Sammartino, con delega all'Agricoltura, oltre che vice Presidente della Regione.

 

Mai un cenno sul personale dipendente e mai un cenno verso il turnover che nei Consorzi di Bonifica porterà l'assunzione a tempo indeterminato di circa 250/280 unità di lavoro a partire da questo anno e altre ne giungeranno in questo triennio e che finalmente, dopo 32 anni in alcuni casi, definirà una volta per tutte la fuoriuscita dal precariato, dovuto a contratti di lavoro a termine per 78-101-151 giorni l'anno!

 

Dicevamo che nessuna parola è stata spesa nemmeno nel corso dei tavoli di crisi, nelle conferenze stampa, nei comunicati ufficiali, nei social e soprattutto nel palazzo più antico della politica regionale della Sicilia chiamato Ars.

 

Nessun cenno nella legge di stabilità finanziaria 2023 e quella correttiva dello stesso anno: nessun cenno nella proposta di Legge presentata su sua iniziativa, nessun cenno nel corso della presentazione del testo di Legge di stabilità finanziaria 2024.

 

E nessun cenno nel corso dell'approvazione della legge n°3 del 31 gennaio 2024 in cui era contenuto il maxi emendamento presentato dal Parlamento!

 

Nessun cenno nemmen o quando giorno 3 aprile il Governo romano ha dato il via libera alla legge regionale di cui sopra, in cui era contenuto l'art 7 che prevedeva nel triennio la copertura economica di 6 milioni di euro l'anno, affinché si potesse azzerare il bacino di precari presente in questi Consorzi di Bonifica che tanto possono fare per affievolire le drammatiche sorti del cambiamento climatico, che ha portato l'allarme siccità in un territorio in cui tale dramma è concreto e crescente poiché strutturale al 70% della superficie!

 

Tuttavia lo abbiamo visto gongolare per aver dato una caramella avvelenata ad una sparuta quantità di 78isti che orbitano nell'antincendio dei Forestali, su un bacino di 14.800 precari tra 78-101-151isti da un trentennio, con la stessa enfasi con la quale si sarebbe potuto trovare il vaso di Pandora!

 

Forse Sammartino l'avrà presa come un'offesa quando il Sifus ha chiesto le sue dimissioni e sicuramente si sarà offeso di brutto quando lo abbiamo invitato a riprendere la ben più nobile attività di dentista, quella che gli compete nella società civile.

 

Tuttavia, è legittima la reazione dei figli quando un padre non intende riconoscerli in ogni occasione e luogo, così com'è altrettanto legittimo che deve accettare pure che i figli non sono obbligati a sopportare tali atteggiamenti discriminatori, solo perché portano lo stesso cognome del padre!

 

Ecco, perché periodicamente ricordiamo al Presidente Schifani che questa situazione "nuoce gravemente alla salute" e alla credibilità del Governo siciliano, alla stessa stregua delle sigarette!

Infatti, ribadiamo ancora una volta che i numeri ci danno ragione e non solo, poiché dopo l'ultima analisi statistica mostrata del 28 marzo 2024, anche oggi a distanza di appena 8 giorni i numeri continuano a darci ragione!

 

Si è passati da 66.998 a 67879 persone che hanno visitato l'attività sindacale svolta attraverso il gruppo facebook del Sifus Consorzi di Bonifica, con un incremento di quasi 1.000 persone in più!

Ma non è solo questo il trend positivo, poiché è cresciuta anche la partecipazione attraverso i like, le condivisioni e i commenti che sono passati da 7000 a 7449 cioè 449 in più della settimana scorsa.

Ciò non vuol dire che siamo bravi noi ad individuare i problemi e proporre le strategie, ma al contrario, questi numeri rappresentano la rabbia crescente della popolazione verso una politica ottusa e politicanti restii ad acquisire i dati oggettivi che giungono dal territorio e da chi vive questa passione con drammaticità religiosa!

 

Avere avuto ed avere l'umiltà di saper ascoltare e cogliere i suggerimenti lanciati dalla natura e dalle sentinelle del territorio quali sono gli operatori dei Consorzi di Bonifica, come campanelli d'allarme che si ripetono di anno in anno, oggi non ci saremmo trovati in imbarazzo e non ci saremmo sentiti in ridicolo, quando ancora si sentono proporre soluzioni approssimative e temporanee, cercando di accomunare quanto accaduto con il covid-19 arrivato inaspettatamente, alla siccità prospettata da 30 anni a questa parte con relazioni e dati scientifici conclamati da esperti di tutto il mondo ed ancora una volta ci facciamo cogliere impreparati!

 

Purtroppo l'amara verità è che ciò a cui si assiste è la vergogna del fallimento politico!

 

Ernesto Abate, segretario regionale generale

whatsapp-image-2024-04-05-at-16.59.26.jpeg

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Incensurato trasformava pistole giocattolo in armi vere
Notizie, Cronaca, In evidenza, #carabinieri, librino, #armi,

Incensurato trasformava pistole giocattolo in armi vere

Redazione

2024-09-19 13:31

A Librino arrestato dai carabinieri un 45enne

Il futuro del Porto di Catania? Idee e proposte in attesa dell'arrivo dei fondi
Notizie, Attualità, In evidenza, confindustria, porto catania, porto augusta,

Il futuro del Porto di Catania? Idee e proposte in attesa dell'arrivo dei fondi

Redazione

2024-09-19 07:00

Entro un anno è attesa l'approvazione del Piano che prevede investimenti tra opere pubbliche e private per un miliardo di euro

Catania, domenica 22 settembre
Notizie, Attualità, In evidenza, Mobilità sostenibile, car free day,

Catania, domenica 22 settembre "In città senza la mia auto"

Agenzia Sicrapress

2024-09-18 16:08

L'iniziativa si svilupperà domenica dalle 8 alle 14 nella piazza Federico di Svevia pedonalizzata e all'interno di una più ampia area del centro storico

Oltre mille forestali otterranno fino 24 mensilità di risarcimento
Notizie, Politica, In evidenza, forestali, riforma,

Oltre mille forestali otterranno fino 24 mensilità di risarcimento

Agenzia Sicrapress

2024-09-18 15:09

Per il deputato regionale Figuccia è arrivato il momento di dire stop al precariato

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune? Barbagallo preoccupato
Notizie, Politica, In evidenza, default, giarre,

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune? Barbagallo preoccupato

Agenzia Sicrapress

2024-09-18 13:03

Il presidente del consiglio comunale lancia l'allerta sui conti del Comune

Emergenza idrica a Enna, quali soluzioni? Il Sifus fa il punto sulla crisi
Notizie, Sindacato, In evidenza, siccità, sifus, consorzibonifica, enna, crisi idrica,

Emergenza idrica a Enna, quali soluzioni? Il Sifus fa il punto sulla crisi

Agenzia Sicrapress

2024-09-17 18:46

Pubblichiamo una lettera a firma di una signora di Enna sulla crisi idrica infinita; la signora si rivolge a Ernesto Abate (nella foto), segretario ge

Catania, 391 multe e 67 rimozioni di auto abbandonate
Notizie, Attualità, In evidenza, polizia locale catania,

Catania, 391 multe e 67 rimozioni di auto abbandonate

Redazione

2024-09-17 18:04

Sono stati elevati complessivamente 127 verbali per violazione delle norme del codice della strada: 8 mancate coperture assicurative; 16 mancate revisioni

S'introduce in casa della vicina che dorme e tenta di violentarla
Notizie, Cronaca, In evidenza, violenza sessuale,

S'introduce in casa della vicina che dorme e tenta di violentarla

Agenzia Sicrapress

2024-09-17 16:58

Incredibile episodio di violenza a Realmonte dove un trentenne ha cercato di stuprare una donna

Vicenda Salvini-Open Arms, qualcuno cerca notorietà?
Notizie, Attualità, In evidenza, #salvini, procura Palermo, Open Arms,

Vicenda Salvini-Open Arms, qualcuno cerca notorietà?

Redazione

2024-09-16 19:07

Il PM di Palermo di fatto, nel perseguire il presunto colpevole Salvini attacca il Governo della Repubblica e pare voglia sovvertire i pilastri

Alunni disabili a casa per l'assenza degli assistenti igienico-personali
Notizie, Politica, In evidenza, disabili ,

Alunni disabili a casa per l'assenza degli assistenti igienico-personali

Agenzia Sicrapress

2024-09-16 18:03

Schillaci (M5S Ars): “Assurdo, film già visto. Il governo venga in commissione”

Eccellenza, l’Imesi Atletico Ct 1994 cala il tris
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, città di misterbianco, eccellenza, girone b,

Eccellenza, l’Imesi Atletico Ct 1994 cala il tris

Umberto Pioletti

2024-09-15 17:40

Decidono la partita i nuovi acquisti Alessandro Randis, Giuseppe Grasso e Marco Trovato autori dei gol atletisti. Per gli ospiti a segno Antonino Neri.

Catania, Toscano vede il bicchiere mezzo pieno
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniapicerno, cataniafc, mimmotoscano, stefanosturaro, armandoanastasio,

Catania, Toscano vede il bicchiere mezzo pieno

Sasà Santisi

2024-09-15 10:28

Nel post partita di Catania-Picerno, il tecnico Mimmo Toscano e i giocatori Armando Anastasio e Stefano Sturaro, analizzano il match

Giro turistico in città? Una scusa per tentare di violentarla
Notizie, Cronaca, In evidenza, #catania, violenza sessuale, carabinieri Catania,

Giro turistico in città? Una scusa per tentare di violentarla

Agenzia Sicrapress

2024-09-15 10:24

La donna è riuscita a svincolarsi dal bruto e a cercare soccorso: arrestato un 19enne

Stipendi al Nord più alti del 35% rispetto al Sud (senza Autonomia differenziata)
Notizie, Attualità, In evidenza, #inps, istat, autonomia differenziata,

Stipendi al Nord più alti del 35% rispetto al Sud (senza Autonomia differenziata)

Agenzia Sicrapress

2024-09-15 07:35

"Gabbie salariali" attive, e l'Autonomia Differenziata non c'entra

Catania e Picerno a reti bianche, il pari alla fine non
Notizie, Sport, In evidenza, cataniapicerno, cataniafc, seriecnow,

Catania e Picerno a reti bianche, il pari alla fine non "dispiace"

Sasà Santisi

2024-09-14 23:28

Davanti a 18 mila spettatori i rossazzurri impattano a reti bianche contro la squadra rivelazione del torneo

Chi ha appiccato il fuoco alla Timpa? Lo sconforto di Barbagallo
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Chi ha appiccato il fuoco alla Timpa? Lo sconforto di Barbagallo

Agenzia Sicrapress

2024-09-14 13:29

Vasto incendio alimentato dal forte vento

Lavoratori Asu Beni Culturali, la tavola è
Notizie, Sindacato, In evidenza, usb, asu, Asu Beni Culturali,

Lavoratori Asu Beni Culturali, la tavola è "cunzata"

Redazione

2024-09-14 08:36

I lavoratori hanno urlato a gran voce e hanno manifestato il loro dissenso alla mancata approvazione della Legge sulla Stabilizzazione

Eccellenza, domani il via con Imesi Atletico Ct 1994-Misterbianco
Notizie, Sport, In evidenza, calcio, eccellenza, imesi atletico catania 1994, citta di misterbianco, natale serafino, stadio francesco russo, viagrande,

Eccellenza, domani il via con Imesi Atletico Ct 1994-Misterbianco

Umberto Pioletti

2024-09-13 19:17

Nel weekend prenderà il via il campionato di Eccellenza. Ben trenta giornate da seguire e vivere fino alla fine. Il massimo campionato regionale di ca

Catania-Picerno col pienone, Toscano:
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniapicerno, cataniafc, mimmotoscano,

Catania-Picerno col pienone, Toscano: "Siamo sulla giusta via"

Sasà Santisi

2024-09-13 14:47

L'allenatore calabrese, alla vigilia dello scontro col Picerno, analizza gli avversari e carica la squadra

Notizie, Medicina, In evidenza,

"Trezza in Vela": Acto e Lega navale italiana in mare per fronteggiare le difficoltà della vita

Redazione

2024-09-13 13:45

Seconda edizione di “Trezza in Vela” in programma domenica 15 settembre ad Aci Castello a partire dalle ore 10.30