facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Catania, la straordinaria storia rossazzurra non finirà maiImpatto fatale con la moto, spezzata la vita di NandoPiccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima lineaCatania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroportoAcireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e MeiArrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendioGiallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca DonatoCatania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa altaAerolinee Siciliane, presentato piano imprenditorialeStop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori

IN EVIDENZA

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

"Consorzi di Bonifica, totale indifferenza dell'assessore all'Agricoltura"

2024-04-06 07:30

Agenzia Sicrapress

Notizie, Sindacato, In evidenza, sifus, consorzidibonifica, sammartino,

"Consorzi di Bonifica, totale indifferenza dell'assessore all'Agricoltura"

Lettera di fuoco del segretario regionale generale del Sifus contro l'assessore regionale in merito ai Consorzi di Bonifica

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Ernesto Abate, segretario regionale generale del Sifus

 

Nella totale indifferenza verso i Consorzi di Bonifica, dimostrata ampiamente dall'inizio del suo mandato ad oggi, nessuna dichiarazione nei mass-media è mai uscita dalla bocca dell'assessore regionale Sammartino, con delega all'Agricoltura, oltre che vice Presidente della Regione.

 

Mai un cenno sul personale dipendente e mai un cenno verso il turnover che nei Consorzi di Bonifica porterà l'assunzione a tempo indeterminato di circa 250/280 unità di lavoro a partire da questo anno e altre ne giungeranno in questo triennio e che finalmente, dopo 32 anni in alcuni casi, definirà una volta per tutte la fuoriuscita dal precariato, dovuto a contratti di lavoro a termine per 78-101-151 giorni l'anno!

 

Dicevamo che nessuna parola è stata spesa nemmeno nel corso dei tavoli di crisi, nelle conferenze stampa, nei comunicati ufficiali, nei social e soprattutto nel palazzo più antico della politica regionale della Sicilia chiamato Ars.

 

Nessun cenno nella legge di stabilità finanziaria 2023 e quella correttiva dello stesso anno: nessun cenno nella proposta di Legge presentata su sua iniziativa, nessun cenno nel corso della presentazione del testo di Legge di stabilità finanziaria 2024.

 

E nessun cenno nel corso dell'approvazione della legge n°3 del 31 gennaio 2024 in cui era contenuto il maxi emendamento presentato dal Parlamento!

 

Nessun cenno nemmen o quando giorno 3 aprile il Governo romano ha dato il via libera alla legge regionale di cui sopra, in cui era contenuto l'art 7 che prevedeva nel triennio la copertura economica di 6 milioni di euro l'anno, affinché si potesse azzerare il bacino di precari presente in questi Consorzi di Bonifica che tanto possono fare per affievolire le drammatiche sorti del cambiamento climatico, che ha portato l'allarme siccità in un territorio in cui tale dramma è concreto e crescente poiché strutturale al 70% della superficie!

 

Tuttavia lo abbiamo visto gongolare per aver dato una caramella avvelenata ad una sparuta quantità di 78isti che orbitano nell'antincendio dei Forestali, su un bacino di 14.800 precari tra 78-101-151isti da un trentennio, con la stessa enfasi con la quale si sarebbe potuto trovare il vaso di Pandora!

 

Forse Sammartino l'avrà presa come un'offesa quando il Sifus ha chiesto le sue dimissioni e sicuramente si sarà offeso di brutto quando lo abbiamo invitato a riprendere la ben più nobile attività di dentista, quella che gli compete nella società civile.

 

Tuttavia, è legittima la reazione dei figli quando un padre non intende riconoscerli in ogni occasione e luogo, così com'è altrettanto legittimo che deve accettare pure che i figli non sono obbligati a sopportare tali atteggiamenti discriminatori, solo perché portano lo stesso cognome del padre!

 

Ecco, perché periodicamente ricordiamo al Presidente Schifani che questa situazione "nuoce gravemente alla salute" e alla credibilità del Governo siciliano, alla stessa stregua delle sigarette!

Infatti, ribadiamo ancora una volta che i numeri ci danno ragione e non solo, poiché dopo l'ultima analisi statistica mostrata del 28 marzo 2024, anche oggi a distanza di appena 8 giorni i numeri continuano a darci ragione!

 

Si è passati da 66.998 a 67879 persone che hanno visitato l'attività sindacale svolta attraverso il gruppo facebook del Sifus Consorzi di Bonifica, con un incremento di quasi 1.000 persone in più!

Ma non è solo questo il trend positivo, poiché è cresciuta anche la partecipazione attraverso i like, le condivisioni e i commenti che sono passati da 7000 a 7449 cioè 449 in più della settimana scorsa.

Ciò non vuol dire che siamo bravi noi ad individuare i problemi e proporre le strategie, ma al contrario, questi numeri rappresentano la rabbia crescente della popolazione verso una politica ottusa e politicanti restii ad acquisire i dati oggettivi che giungono dal territorio e da chi vive questa passione con drammaticità religiosa!

 

Avere avuto ed avere l'umiltà di saper ascoltare e cogliere i suggerimenti lanciati dalla natura e dalle sentinelle del territorio quali sono gli operatori dei Consorzi di Bonifica, come campanelli d'allarme che si ripetono di anno in anno, oggi non ci saremmo trovati in imbarazzo e non ci saremmo sentiti in ridicolo, quando ancora si sentono proporre soluzioni approssimative e temporanee, cercando di accomunare quanto accaduto con il covid-19 arrivato inaspettatamente, alla siccità prospettata da 30 anni a questa parte con relazioni e dati scientifici conclamati da esperti di tutto il mondo ed ancora una volta ci facciamo cogliere impreparati!

 

Purtroppo l'amara verità è che ciò a cui si assiste è la vergogna del fallimento politico!

 

Ernesto Abate, segretario regionale generale

whatsapp-image-2024-04-05-at-16.59.26.jpeg

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Catania, la straordinaria storia rossazzurra non finirà mai
Notizie, Sport, In evidenza, Calcio, #catania,

Catania, la straordinaria storia rossazzurra non finirà mai

Salvo Pappalardo

2024-05-27 18:56

Ripercorriamo gli ultimi 60 anni dell'infinita storia etnea

Impatto fatale con la moto, spezzata la vita di Nando
Notizie, Cronaca, In evidenza, incidente guardia mangano,

Impatto fatale con la moto, spezzata la vita di Nando

Agenzia Sicrapress

2024-05-27 08:13

Ennesimo incidente stradale mortale

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea
Notizie, Attualità, In evidenza, istituto Musco Catania,

Piccoli registi crescono, l'istituto Musco ancora in prima linea

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 20:21

Lo scorso anno il Plesso Cellini è balzato all'attenzione nazionale con il primo premio al festival di Marano di Napoli con il cortometraggio "Non è amore"

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto
Notizie, Cronaca, In evidenza, polizia locale, bomba ecologicaù, aeroporto fontanarossa,

Catania, bomba ecologica scoperta nei pressi dell'aeroporto

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 12:07

In via San Giuseppe la Rena 92 scoperta una vergognosa discarica all'interno di un'azienda dismessa da tempo

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei
Notizie, Sport, In evidenza, acireale calcio, ssdacireale1946,

Acireale, addio a Chiavaro e Marra: ecco Facciolo e Mei

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 11:27

I proprietari Giovanni Di Mauro ed Enrico Strano, hanno trovato gli accordi con le nuove figure tecniche

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Arrestato il proprietario di Cioccolato Cafè, innescò l'incendio

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 09:44

Il sospetto c'è stato son dall'inizio della vicenda. E’ stato infatti arrestato dalla Polizia il titolare del bar Cioccolato Cafè distrutto da un rogo il 2 apri

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato
Notizie, Cronaca, In evidenza, francesca donato,

Giallo sulla morte del marito dell'eurodeputata Francesca Donato

Agenzia Sicrapress

2024-05-26 00:13

Angelo Onorato trovato cadavere all'interno della sua auto parcheggiata lungo viale della Regione

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania: la stagione finisce ad Avellino, ma a testa alta

Umberto Pioletti

2024-05-25 23:12

I rossazzurri dominano il primo tempo, nella ripresa il calo e la rimonta degli irpini

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale
Notizie, Attualità, In evidenza,

Aerolinee Siciliane, presentato piano imprenditoriale

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 16:38

Aerolinee Siciliane ha presentato il nuovo programma operativo imprenditoriale a Ragusa, nella sala Avis di Ragusa. La società per azioni ad azionariato popol

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori
Notizie, Politica, In evidenza,

Stop ai voltagabbana all'Ars, tradiscono gli elettori

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:35

“Stop ai cambiacasacca all’Ars. Non è possibile che i deputati, una volta eletti, passino da un partito all’altro per mero tornaconto personale, tradendo la vol

La Lega propone pene severe per i
Notizie, Politica, In evidenza,

La Lega propone pene severe per i "No Ponte"

Agenzia Sicrapress

2024-05-25 09:21

Orazio Vasta Stentiamo a crederci. Il deputato della Lega Igor Iezzi ha presentato un emendamento al DDL sicurezza in discussione nella Commissione Affari Cos

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi:
Notizie, Attualità, In evidenza, srr,

Rifiuti, Francesco Laudani preoccupato per i costi: "La Regione ci aiuti"

Redazione

2024-05-24 11:51

Le amministrazioni comunali devono conoscere l’ammontare dei contributi per extracosti, annunciati e non erogati, per inserirli nei Piani economico finanziari

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli
Notizie, Cronaca, In evidenza, cianciana,

Cianciana, padre folle accoltella moglie e i due figli

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 16:37

Tragedia in provincia di Agrigento

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art
Notizie, Attualità, Ambiente, In evidenza, natura, terra Madre, Eco sistemi,

Madre Terra, a Casa della Capinera nasce il sentiero di land art

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:54

Matre Terra prevede la realizzazione, lungo il sentiero Natura Monte Cicirello, nel territorio di Trecastagni.

A Malta fondato il primo club Kiwanis
Notizie, Attualità, In evidenza,

A Malta fondato il primo club Kiwanis

Agenzia Sicrapress

2024-05-23 15:36

Il Presidente del club è l’avvocato Silvio Aliffi, presidente dell’associazione di amicizia Sicilia Malta.

Gli zii di Sicilia: scoppia il
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, sala futura,

Gli zii di Sicilia: scoppia il "Quarantotto" descritto da Sciascia

Redazione

2024-05-23 12:13

A partire dalla narrazione di episodi storici del 1848, Sciascia riflette con acuta ironia sul concettodi rivoluzione, contestualizzata nella sua Sicilia

Il
Notizie, Attualità, In evidenza, strage capaci, giovanni falcone,

Il "botto" di Capaci, fu solo mafia? Oggi il ricordo e le iniziative

Redazione

2024-05-23 11:23

Ricorre il 32simo anniversario della strage Falcone

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb
Notizie, Attualità, In evidenza, #catania, emergenza casa, piano casa,

Catania, chi si occupa del Piano casa? La preoccupazione di Asia Usb

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 15:09

E' in corso lo smembramento del centro storico dove "sono attive, in modo particolare, le agenzie immobiliari "grosse", alcune legate a multinazionali europee

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela
Notizie, Ambiente, In evidenza, legambiente,

Protezione di spiagge, habitat e fauna costiera: ecco le norme di tutela

Agenzia Sicrapress

2024-05-22 07:00

L’Associazione rileva che purtroppo la consapevolezza dell’importanza naturalistica di questi ambienti è ancora poco diffusa

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Il Catania è tornato, battuto l'Avellino nel primo round

Umberto Pioletti

2024-05-21 22:56

Nella gara d'andata dei quarti di finale dei Playoff la formazione rossazzurra ha superato gli irpini con un gol di Cianci
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder