facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Auto contro muro, morta bimba di 9 anniPioggia di finanziamenti pubblici ma il programma di 3Sun Gigafactory non decollaGiornata della Memoria, l'elenco dei catanesi deportatiImesi Atl. Catania 1994, sconfitta dolorosaEtna, doppia tragedia: morti un 17enne e un 60enneIl Catania ritrova il sorriso, Giugliano battuto 3-1Emergenza freddo ed emergenza casa, Catania si gira dall'altra parteOrazio Arancio a capo della Fir SiciliaCatania e la Mafia, la denuncia del presidente della Corte d'AppelloIl Catania cerca la prima vittoria dell'anno, esordio di Dini fra i pali

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Attualità

Categorie

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

Il Catania c'è, basta un tempo per superare il forte Benevento

2024-09-03 00:46

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza, seriec, benevento, cataniafc, cataniabenevento,

Il Catania c'è, basta un tempo per superare il forte Benevento

Il Catania vince 1-0 contro il Benevento. I rossazzurri salgono a quota 4 punti in classifica dopo due partite giocate

carpani-catania-fc-(1).jpeg

Vittoria di misura ma meritata per il Catania di Mimmo Toscano. Gli etnei si sono imposti per una rete a zero, grazie al primo gol in maglia rossazzurra di Gianluca Carpani al 23' del primo tempo. Lo stadio è una bolgia: ben 17.550 i presenti (12.273 gli abbonati attuali). Coreografie spettacolari di ambo le curve, di certo per la categoria in cui ci troviamo, è un colpo d'occhio notevole. 

 

I padroni di casa hanno saputo soffrire, hanno saputo contenere le incursioni avversarie e sono stati compatti, oltre che in grado di pungere al momento giusto. Il Benevento d'altronde è una delle candidate alla promozione diretta in B, l'idea che potesse essere una sfida agevole non era per nulla presa in considerazione. E nella ripresa i campani hanno creato parecchie occasioni da rete, complice il calo fisiologico del Catania.

Sugli scudi Sturaro (finalmente…), Guglielmotti, Luperini, Di Tacchio e De Rose (entrato nel finale). Da rivedere l'esordiente in maglia rossazzurra Inglese. Bene la difesa con Ierardi punto di riferimento.

 

Per questa seconda di campionato, mister Mimmo Toscano conferma il 3-4-2-1 già visto a Potenza contro il Sorrento e precedentemente contro il Crotone in Coppa: Bethers tra i pali; Ierardi, Di Gennaro e Castellini in difesa; Guglielmotti, Sturaro, Di Tacchio e Anastasio a centrocampo; nella trequarti Luperini e Carpani a supporto di Lunetta (esterno di ruolo) nelle vesti di falso nueve.
 

I campani, allenati da mister Gaetano Auteri, rispondono con un 4-3-3: Nunziante tra i pali; Capellini e Viscardi centrali di difesa, Berra e Ferrara terzini; Acampora, Viviani e Talia a centrocampo; tridente formato da Lamesta, Manconi e Lanini.
 

Inizio arrembante del Catania: dopo 40 secondi è di Carpani la prima occasione da gol, con un sinistro in diagonale che sibila il palo. Due minuti più tardi è il Benevento a rendersi pericoloso, con una conclusione da fuori di Viviani, palla alta non di molto. Ritmi alti al Massimino, sintomo di come le due compagini vogliano dare tutto sé stessi. Al 17' è Di Tacchio a impegnare l'estremo difensore Nunziante, ma quest'ultimo è lesto a spedire la palla in calcio d'angolo. 

 

La svolta arriva al 23': azione in fotocopia di quella di inizio partita, stavolta con Lunetta a concludere col mancino a incrociare, Nunziante risponde bene, ma sulla ribattuta il numero 20 Gianluca Carpani la sblocca con un destro potente a porta vuota. Primo gol in rossazzurro per il neo acquisto e primo gol della stagione 2024-25 del Catania in C.

Dal gol fino alla conclusione del primo tempo non accade più nulla di rilevante, se non uno spavento creato dalle “Streghe” con un cross radente dalla sinistra di Lamesta per Lanini, il quale non dosa bene la conclusione e spedisce la palla alta sopra la traversa. Un solo minuto di recupero, ma non accadrà più niente: il primo tempo termina sul risultato di 1-0 per il Catania.

 

Nella ripresa il Benevento ne cambia due: Perlingieri e Borello per Lanini e Acampora.

Al 53' viene annullato il raddoppio al Catania con Di Tacchio. Ben due in fuorigioco: prima Lunetta e poi lo stesso Di Tacchio. Giusta la chiamata del guardialinee.  

Al 55' arriva il primo cambio per gli etnei: Quaini per Anastasio. Altro cambio per i beneventani, al 60' esce Viviani per Pinato.

Toscano risponde contemporaneamente con il suo personale secondo cambio: esordio per Matteo Stoppa, fuori Lunetta.

Al 62' brivido per Bethers, che vede stamparsi sulla traversa un'insolita parabola di Talia. 

Al 65' Stefano Sturaro si prende gli applausi dei 17.550 spettatori: dopo una respinta corta di Bethers su conclusione di Borello, il numero 9 Jacopo Manconi a botta sicura a porta vuota colpisce, ma Sturaro si immola e salva sulla linea un gol già fatto. Doppio esordio al 69' per il Catania: Roberto Inglese e Francesco De Rose per l'autore del gol Gianluca Carpani e Stefano Sturaro. I due giocatori che per il momento stanno tenendo in vita l'uno a zero per il Catania.

 

Altro brivido per il Catania al 72': Perlingieri si crea in un fazzoletto la conclusione col mancino a giro, palla fuori non di molto.

Il Catania accusa il pressing sempre più crescente da parte del Benevento, quasi non riuscendo più a uscire dalla propria metà campo. Al minuto 88 ultimo cambio per i campani: dentro Starita per Lamesta.

Altra chance per il Benevento, stavolta al 90' con Manconi, il quale da posizione ottimale calcia centrale e debole, Bethers deve solamente accovacciarsi per far suo il pallone.

 

Per il finale di gara vengono assegnati 5 minuti di recupero. Il Catania resiste, stringe i denti e riesce a tenere distante dalla propria porta ogni tentativo di affondo giallorosso. Così dopo un ulteriore minuto fatto giocare dal direttore di gara, lo stadio può esplodere di gioia per i primi 3 punti del campionato. Davanti al proprio pubblico, che è stato letteralmente l'uomo in più, incitando e cantando incessantemente.

E il pensiero vola già alla trasferta di sabato 7 settembre sul campo della Juventus Next Generation.

 

CATANIA-BENEVENTO 1-0

Catania (3-4-2-1) : Bethers ; Ierardi, Di Gennaro, Castellini ; Guglielmotti, Sturaro, Di Tacchio, Anastasio ; Luperini, Carpani ; Lunetta. A disp. : Adamonis, Butano, Quaini, Raimo, Allegra, De Rose, Forti, Ciniero, Jimenez, Stoppa, Inglese, D'Emilio, Corallo. All. Toscano

 

Benevento (4-3-3) : Nunziante ; Berra, Capellini, Viscardi, Ferrara ; Acampora, Viviani, Talia ; Lamesta, Manconi, Lanini. A disp. : Manfredini, Lucatelli, Oukhadda, Veltri, Avolio, Sena, Ciurleo, Prisco, Pinato, Simonetti, Borello, Starita, Perlingieri.  All. Auteri

 

ARBITRO: Dario DI Francesco (Ostia Lido)
Assistenti: Consonni (Treviglio) ; Taverna (Bergamo)
Quarto ufficiale: Gervasi (Cosenza)

 

Ammoniti: Anastasio, Guglielmotti, Bethers (CT) ; Viviani, Acampora, Manconi (BN) 


facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Auto contro muro, morta bimba di 9 anni
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Auto contro muro, morta bimba di 9 anni

Agenzia Sicrapress

2025-01-28 13:49

Tragedia stradale sulla Gela-Niscemi. A perdere la vita una bambina di nove anni di Niscemi, Aurora Pitino che viaggiava in auto con la madre e i suoi due frate

Pioggia di finanziamenti pubblici ma il programma di 3Sun Gigafactory non decolla
Notizie, Attualità, In evidenza, Pannelli fotovoltaici, 3Sun, etna valley,

Pioggia di finanziamenti pubblici ma il programma di 3Sun Gigafactory non decolla

Redazione

2025-01-27 18:34

Finanziamenti pubblici di 560 milioni di euro dalla Banca Europea Investimenti e 89,5 milioni di euro del PNRR

Giornata della Memoria, l'elenco dei catanesi deportati
Notizie, Attualità, In evidenza,

Giornata della Memoria, l'elenco dei catanesi deportati

Agenzia Sicrapress

2025-01-27 07:38

Orazio Vasta È vero, le cose che si dimenticano possono ritornare. La Giornata delle Memoria non può essere dimenticata, mai.Ricerche realizzate dalle asso

Imesi Atl. Catania 1994, sconfitta dolorosa
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, real siracusa, campionato di eccellenza, girone b,

Imesi Atl. Catania 1994, sconfitta dolorosa

Umberto Pioletti

2025-01-26 20:21

Il match cambia al 60’. Zanella commette fallo su Musumeci per l’arbitro è rigore, ma l’intervento dell’esterno sembra fuori area. Dal dischetto in gol Diallo.

Etna, doppia tragedia: morti un 17enne e un 60enne
Notizie, Cronaca, In evidenza, etna, escursionisti, etna morti, nicoladecardenas,

Etna, doppia tragedia: morti un 17enne e un 60enne

Redazione

2025-01-26 20:21

Sci alpinismo finisce in tragedia in due distinti incidenti

Il Catania ritrova il sorriso, Giugliano battuto 3-1
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, cataniafc, cataniagiugliano,

Il Catania ritrova il sorriso, Giugliano battuto 3-1

Sasà Santisi

2025-01-26 14:25

E luce fu. Il Catania ottiene il primo successo del 2025 battendo 3-1 il Giugliano.Inizio di partita in discesa per i ragazzi di Toscano, che dopo il

Emergenza freddo ed emergenza casa, Catania si gira dall'altra parte
Notizie, Attualità, In evidenza,

Emergenza freddo ed emergenza casa, Catania si gira dall'altra parte

Redazione

2025-01-26 08:48

Carlo Genovese Sono 12 le organizzazioni - primi firmatari Sunia Cgil, Sicet Uil, Uniat Uil e Asia Usb- che il 17 dicembre scorso hanno inviato una lettera

Orazio Arancio a capo della Fir Sicilia
Sport, In evidenza,

Orazio Arancio a capo della Fir Sicilia

Agenzia Sicrapress

2025-01-25 22:20

Semplice, come nelle previsioni. Orazio Arancio è stato eletto nuovo presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby, tornando a rico

Catania e la Mafia, la denuncia del presidente della Corte d'Appello
Notizie, Attualità, In evidenza, #Mafia, anno giudiziario catania,

Catania e la Mafia, la denuncia del presidente della Corte d'Appello

Umberto Teghini

2025-01-25 17:22

Due dati su tutti: la denuncia relativa alla Mafia sempre più organizzata e la protesta delle toghe che hanno abbandonato le aule dei tribunali tenend

Il Catania cerca la prima vittoria dell'anno, esordio di Dini fra i pali
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc, cataniagiugliano,

Il Catania cerca la prima vittoria dell'anno, esordio di Dini fra i pali

Sasà Santisi

2025-01-25 16:15

Alle 12,30 allo sytadio Massimino iol match contro il Giugliano

Francesco Di Mauro, applausi a scena aperta per la sua direzione a Cagliari
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, francescodimauro, teatroliricocagliari,

Francesco Di Mauro, applausi a scena aperta per la sua direzione a Cagliari

Achille Teghini

2025-01-25 14:35

Due serate indimenticabili per il direttore d'orchestra catanese in Sardegna, al Teatro lirico di Cagliari

Oda Catania dipendenti senza stipendio: s'invoca mons. Renna o S. Agata
Notizie, Attualità, In evidenza, oda, arcivescovo Renna,

Oda Catania dipendenti senza stipendio: s'invoca mons. Renna o S. Agata

Redazione

2025-01-25 12:47

A nome dei 300 lavoratori si chiede inoltre chiarezza sullo stato economico dell'Ente ecclesiastico

La Mafia torna a minacciare i giornalisti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

La Mafia torna a minacciare i giornalisti

Redazione

2025-01-25 08:28

Orazio Vasta La mafia ha dismesso la mimetica per indossare giacca e cravatta, ma i fatti dimostrano chiaramente che questa analisi è errata. Basti attenziona

Imesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 punti
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, real siracusa, campionato di eccellenza, girone b, antonio venuto,

Imesi Atl.Catania 1994, rabbia e grinta per i 3 punti

Umberto Pioletti

2025-01-24 21:08

Non saranno in il difensore Giuseppe D’Arrigo e l’attaccante Giovanni Leonardi entrambi squalificati dopo i cartellini rossi rimediati contro la Nebros.

Festa di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio Comunale
Notizie, Attualità, In evidenza, consigliocomunalect, festadisantagata,

Festa di Sant'Agata, ecco gli eventi curati dal Consiglio Comunale

Redazione

2025-01-24 18:21

Eventi e rassegne di Sant'Agata: dal 25 gennaio ecco gli appuntamenti promossi dal Consiglio comunale

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il
Notizie, Attualità, In evidenza, giornata della memoria, aci sant'antonio,

La provocazione del sindaco Rocca, rispolverato il "Manifesto della Razza"

Agenzia Sicrapress

2025-01-24 13:23

La Giornata della Memoria

Gravina al bivio, vincere o rassegnarsi
Notizie, Sport, In evidenza, seriec, pallacanestro, sporclubGravina, davidecavazza, gianlucabarbera,

Gravina al bivio, vincere o rassegnarsi

Sasà Santisi

2025-01-24 13:21

Il team manager Davide Cavazza e il capitano Gianluca Barbera, commentano il delicato momento di stagione che sta vivendo lo Sport Club Gravina

Esplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiari
Notizie, Cronaca, In evidenza, fuga gas, evacuati catania,

Esplosione Trappeto Nord, aiuto economico per 15 nuclei familiari

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 19:28

Contribuito dal Governo regionale e Protezione civile

Ragazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guida
Notizie, Cronaca, In evidenza, poliziamunicipale, viale Africa, piratadellastrada,

Ragazzo travolto sulle strisce, individuato presunto automobilista alla guida

Redazione

2025-01-23 18:12

Il conducente del veicolo una Fiat 500 bianca dopo l'impatto si era dato alla fuga, omettendo di soccorrere il ragazzo

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot
Notizie, Medicina, In evidenza, aspct, vaccinazioni,

Vaccini antinfluenzali, l'Asp fa pressing e attiva nuovi slot

Agenzia Sicrapress

2025-01-23 14:51

prenotazioni possono essere effettuate con il Sistema di Prenotazione on line tramite: sito aspct.it, accedendo alla sezione “Come fare per”