Addio a Natale Zennaro. E' scomparso all'età di 70 anni il celebre regista televisivo noto per il suo contributo innovativo nel panorama televisivo siciliano e non solo. Lascia la moglie Francesca e due figli.
Natale Zennaro cominciò con Teletna fondata nel 1975 dal cavaliere Recca (sia nella sede di via Vagliasindi a Catania che in quella di Sant'Agata li Battiat) e lavorò fra gli altri con un giovanissimo Fabrizio Frizzi (trasmissione Direttamente). Nel suo lavoro ci metteva sempre passione e tanto amore.
Quante produzioni di successo
Da segnalare le sua firma per innumerevoli produzioni di successo per Antenna Sicilia: dalla dirette della festa di Sant'Agata alle dirette sulle eruzioni dell'Etna; e, ancora, le molteplici trasmissioni in studio come il Festival della Canzone siciliana, la celebre Salastampa: con Nuccio Schillirò, Andrea Lodato, Enrico Escher, Luigi Ronsisvalle, Orazio Provini e infine con Umberto Teghini lanciando le gemelle del gol (Vanessa e Manuela Melita) e la giovanissima ed esordiente Diletta Leotta; poi i talk d'intrattenimento del pomeriggio e gli speciali di natura giornalistica (notevole feeling con Domenico Tempio e Tony Barlesi). Grande contributo ha dato al fortunatissimo format Insieme (in regia si alternava da una stagione all'altra con Guido Pistone), con il formidabile Salvo La Rosa.
Tweeter, indimenticabile creatura
Nel suo cuore, è innegabile, trovava soprattutto anche il primo programma in assoluto (poi scopiazzato da altre emittenti…) in post produzione, cioè fuori dallo studio per raccontare la movida, i giovani del periodo e le tendenze: parliamo di Tweeter, il sapore giovane della televisione. Un format nato in sinergia con il coordinamento e la conduzione di Umberto Teghini, che fu realizzato per ben 8 stagioni: la prima puntata andò in onda il 4 aprile del 1994. Poi dalla sua fervida mente nacque un format tutto al feminile: Part Time con Carla Previtera.
Natale Zennaro era un uomo dal cuore grande e molto generoso. Vulcanico mai scontato e banale. Uomo diretto e dunque sincero. Ha lanciato e diretto numerossisimi personaggi che hanno poi sfondato a livello nazionale sia nel campo giornalistico che in quello dello spettacolo. Insomma, un professionista eccellente.
I funerali si terranno domani mercoledì 4 settembre alle ore 11 nella parrocchia Santa Maria degli Ammalati, Chiesa Madre di San Gregorio di Catania in piazza Guglielmo Marconi.