“Chi ben comincia è già a metà dell'opera”. Non c'è detto più calzante di questo per descrivere la prima serata storica in Champions League per la Meta Catania, che batte per 2-0 i lussemburghesi del Differdange, grazie ai gol di Giovanni Pulvirenti e del brasiliano Bocao, ottenendo così, i primi tre storici punti europei di fronte al proprio pubblico, accorso numeroso (circa duemila tifosi) al PalaCatania.
Un ambiente da stadio ha accompagnato i rossazzurri del futsal, rispondendo così "presente", ai proclami fatti dal patròn Musumeci in settimana.
È il coronamento di un sogno per la Meta Catania, squadra giovane, la quale anno dopo anno ha inanellato successi in sequenza, fino al culmine del giugno di questo anno: il primo storico scudetto.
La ciliegina sulla torta è stata decisamente l'assegnazione del Main Round di Champions alla città di Catania. Occasione in più per dare risalto a uno sport che anno dopo anno ghermisce sempre più appassionati.
Gli ospiti del Differdange scendono in campo con: Xot in porta, Bocum, Reis, Garrido e Unjanque.
La Meta replica con Joao Carlos Timm tra i pali, Podda, Silvestri, Arillo e il capitano Carmelo Musumeci.
La prima occasione del match arriva al 6' e capita tra i piedi di Bocao, il quale calcia dalla distanza, non trovando per centimetri lo specchio della porta.
Tre minuti più tardi, arriva la prima occasione dell'incontro anche per i lussemburghesi: Reis in ripartenza si fa ipnotizzare da Timm a tu per tu.
All'11 Salamone sfiora il gol sugli sviluppi di un corner. Mentre pochi secondi più tardi è ancora la Meta a sfiorare il gol, stavolta con Pulvirenti. Prove generali del gol che arriverà a inizio ripresa.
Al 13' Timm si supera con un intervento coi piedi nuovamente sul numero sette Reis. Sul capovolgimento di fronte, la Meta ha una ghiotta chance di segnare in contropiede, ma spreca malamente.
Al 15' solo un ottimo Xot può negare un gol già fatto a Michele Podda: parata della disperazione.
Al 17' capitan Musumeci centra in pieno il palo con una bordata da fuori area
L'ultima occasione del primo tempo è a favore del Differdange con un tiro libero. Subentra Tornatore e c'è gloria anche per lui, negando la gioia del gol a Reis. La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 0-0.
Passa a malapena il primo minuto del secondo tempo e la Meta sblocca il risultato: Giovanni Pulvirenti, trovatosi a tu per tu col portiere, finalizza al meglio una ripartenza ben gestita dai compagni. Esplode il PalaCatania.
Il Differdange non ci sta e sessanta secondi dopo provano l'assalto al pareggio, dovendo però fare i conti con un Joao Carlos Timm ispirato: Garrido si dispera per un gol che credeva di aver già fatto.
Al 5' viene annullato una rete ad Attilio Arillo per fallo su portiere.
Passano sei minuti prima di un'altra occasione degna di nota e questa capita al numero dieci del Differdange, Robinho, il quale a botta sicura si scontra sui guantoni di Timm. Invalicabile il portierone brasiliano.
I minuti passano e gli animi cominciano ad accendersi anche sul parquet con continui falli e provazioni dei lussemburghesi ai danni degli etnei.
Al 15' la Meta ha l'occasione di incanalare la partita a proprio favore grazie ad un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta capitan Musumeci, ma questi và a impattare sul palo.
Ad un minuto e quarantadue secondi dalla fine, il brasiliano Bocao mette la parola fine al match: si libera di un avversario e al limite dell'area col destro buca Xot (colpevole di essersi fatto passare la palla sotto le gambe). Partita virtualmente chiusa.
Il Differdange non ci sta e ad un minuto dalla fine cerca il gol che riaprirebbe le marcature e darebbe flebili speranze ai suoi, ma Timm è un muro e proprio sul finale compie una parata degna di nota, che spezza definitivamente i sogni di rimonta degli avversari: si avventa come un gatto su una conclusione di Almeida a porta quasi sguarnita. Esulta come se avesse fatto un gol e così è.
Non c'è più spazio per altre emozioni, l'incontro si chiude così, sul risultato di 2-0. Una vittoria storica e importantissima per i colori rossazzurri.
Non ci sarà nemmeno tanto tempo per godersi questo primo successo, perché già stasera, sempre alle 20:30, la Meta dovrà scendere in campo contro gli austriaci del Linz (i quali hanno perso il primo incontro per 5-0 contro i lituani del Kauno Zalgiris).
Differdange - Meta Catania 0-2
RETI: Pulvirenti (1'st) ; Bocao (19' st)
Differdange: Xot ; Bocum ; Reis ; Garrido ; Unjanque. A disp. : Nuno Nunes ; Moran Diaz ; Arredondo ; Robinho ; Almeida ; Pedro Gomes ; Djò ; Pacheco ; Valenzuela. Coach: Bruno Amaral
Meta Catania: Timm ; Podda ; Silvestri ; Arillo ; Musumeci. A disp. : Tornatore ; El-Ayyane ; Pulvirenti ; Luka ; Salamone ; Bocao ; Pina ; Anderson Zoi. Coach: Juan Ramon Calvo Rodriguez
Primo arbitro: Stefan Vrijens (BEL)
Secondo arbitro: Jacob Pawlowski (GER)
Terzo ufficiale: Mislav Dzeko (CRO)
Timekeeper: Simone Zanfino (ITA)
Arbitro osservatore: Andreas Demetriou (CYP)
Delegato UEFA: Jyrki Filppu (FIN)
Ammoniti: Arrendondo, Almeida, Valenzuela, Unjanque, Reis (DIF) ; Musumeci, Gagliano (CT)