Motta Sant’Anastasia: attraverso l’associazione “Il vento del cambiamento”, raccolte 552 firme inviate a S.E. il Prefetto di Catania per richiedere la convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica MOTTA SANT’ANASTASIA. Sono stati, in appena poche ore, 552 i firmatari di una petizione sottoscritta dai cittadini di Motta Sant’Anastasia ed indirizzata a S. E. Il Prefetto di Catania.
La raccolta firme è stata promossa dall’associazione “Il vento del cambiamento”. L’iniziativa mira a richiedere con estrema urgenza la convocazione di una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.
“Tutti noi cittadini viviamo una situazione allarmante, caratterizzata da episodi che minano gravemente la sicurezza pubblica e la fiducia nelle istituzioni.
Da anni, ormai, la situazione sta divenendo ogni giorno più grave e pertanto un intervento tempestivo non è più rinviabile”, scrivono i promotori dell’iniziativa. Incendi dolosi di automobili; comportamenti intimidatori; intimidazioni per l'espressione di opinioni; uso improprio dell'amministrazione pubblica; risse e disordini pubblici; appalti non trasparenti: sono alcune delle segnalazioni che diversi cittadini mottesi hanno inoltrato all’associazione.
“Tanti cittadini ogni giorno, ed in svariate sedi, sollevano il dibattito sulla mancanza di sicurezza e di legalità sul nostro territorio. Molti di loro, con il patrocinio dell'avvocato Maria Patrizia Tropea, hanno già depositato numerose denunce o querele per gravi reati di cui sono stati vittime. Mentre un'altra associazione, attiva da anni sul territorio, ha segnalato ulteriori episodi penalmente rilevanti alle autorità giudiziarie”, spiegano Salvatore Sambataro, Fabrizio Lanzafame e Irma Bonanno a nome dell’associazione Il vento del cambiamento.
“Chiediamo un intervento del Prefetto, che sappiamo sensibile a queste vicende - concludono -, coinvolgendo le forze dell'ordine e le autorità giudiziarie competenti, affinché si possano adottare misure concrete per ripristinare la sicurezza e la legalità sul territorio e garantire i diritti fondamentali dei cittadini di Motta Sant’Anastasia.