Prima o poi doveva accadere. Per la legge dei grandi numeri - diciotto i risultati utili consecutivi per i pugliesi - il Monopoli doveva subìre una battuta d'arresto e la subisce in casa, contro un Catania letteralmente decimato.
Sulla carta un match proibitivo, ma il Catania con tutti gli sfavori del pronostico è riuscito ad imporsi e a meritare i tre punti.
La squadra di Alberto Colombo non è mai parsa realmente pericolosa, le occasioni da gol si contano sulle dita di una mano, tant'è che il momentaneo pareggio dei biancoverdi, nasce da un pallone perso dalla retroguardia rossazzurra.
Notevole e di impatto l'ingresso in campo di Clarence Corallo, il quale ha dato mostra di un gran carattere e capace di saper duettare con Inglese.
Mimmo Toscano schiera il 3-4-1-2 con Dini in porta ; Ierardi, Del Fabro, Allegretto in difesa ; Guglielmotti, De Rose, Di Tacchio e Raimo a centrocampo ; Jimenez sulla trequarti a supporto di De Paoli e Inglese in attacco.
Alberto Colombo risponde col consueto 3-5-2 con Vitale tra i pali ; Viteritti, Miceli e Angileri in difesa ; Miranda, Greco, Battocchio, Bulevardi e Pace a centrocampo ; Grandolfo e Pellegrini in attacco.
Pronti, via e il Catania sblocca subito dopo 2 minuti il risultato con il neo arrivato, Andrea De Paoli. Esordio da incorniciare per il classe '99 proveniente dal Giugliano.
Al 15' Catania vicinissimo al gol del raddoppio: Di Tacchio prova a sorprendere Vitale con una conclusione dalla lunga distanza, palla che per poco non bacia il primo palo.
La prima mezz'ora passa con un Catania in totale controllo del gioco e un buon contenimento dei tentativi offensivi dei biancoverdi, i quali non si sono resi mai pericolosi dalle parti di Dini.
Al 32' primo giallo del match, nei confronti di Raimo, il quale era già stato avvisato dal direttore di gara precedentemente in più di un'occasione.
Al 34' secondo giallo in rapida successione tra le fila rossazzurre: l'autore del gol, De Paoli.
Il direttore di gara concede un solo minuto di recupero, ma in questo breve frangente non accade nulla di rilevante, di conseguenza il primo tempo si chiude 1-0 a favore del Catania.
Ad inizio ripresa, Colombo effettua un triplo cambio: fuori Miranda, Greco e Pellegrini per Falzerano, De Risio e Bruschi.
Anche Toscano effettua un cambio: fuori l'ammonito Raimo per Anastasio.
Al 52' il Monopoli trova il gol del pareggio con Grandolfo: palla persa dalla formazione etnea che si tramuta in assist per Bruschi, il quale sull'out di sinistra mette dentro un cross sporco che termina sul palo, ma Grandolfo è ben posizionato e da due passi riesce a depositare in rete.
Al 64' terzo sanzionato per il Catania: Di Tacchio.
Al 67' quarto giallo per gli etnei, nei confronti di Dini per perdita di tempo.
Al 68' Toscano è costretto a sostituire De Paoli per infortunio, inserendo Corallo.
Al 73' De Risio sfiora il gol del vantaggio, Dini arriva con la punta delle dita a deviare in angolo.
Al 79' terzo cambio per Toscano: fuori Allegretto per Gega.
All'83' Clarence Corallo ha avuto l'occasionissima di riportare avanti il Catania: dopo aver puntato e saltato il marcatore, si presenta davanti a Vitale ma si lascia ipnotizzare. Per l'estremo difensore pugliese è una parata che vale un gol.
Catania che passa in vantaggio a cinque minuti dalla fine con Ierardi: su situazione di calcio d'angolo, il centrale rossazzurro svetta più in alto di tutti e impatta bene di testa un cross pennellato di Anastasio. Vantaggio meritato.
All'87' Colombo termina i cambi: fuori Battocchio e Viteritti per Sylla e Cristallo.
All'88' succede di tutto: rosso diretto per De Risio, che entra in modo sconsiderato su Jimenez. Dopo qualche istante, cartellino rosso pure per il tecnico rossazzurro Mimmo Toscano, probabilmente per veementi proteste.
Dopo cinque minuti di recupero, l'arbitro decreta la fine del match: Catania sbanca il “Veneziani” di Monopoli per 2-1, grazie alle reti di De Paoli - uscito dal campo al 68' per un infortunio muscolare - Ierardi a cinque minuti dalla fine della partita.
Prossimo appuntamento fissato per domenica prossima, al “Massimino” alle ore 17:30 contro la Casertana.
Monopoli-Catania 1-2
RETI: De Paoli 2', Ierardi 85' ; Grandolfo 52'
Monopoli (3-5-2): Vitale ; Viteritti (Cristallo 87'), Miceli, Angileri ; Miranda (Falzerano 46'), Greco (De Risio 46'), Battocchio (Sylla 87'), Bulevardi, Pace ; Grandolfo, Pellegrini (Bruschi 46').
A disposizione: Garofani ; Sibilano ; Bizzotto ; Valenti ; Cristallo ; De Risio ; Scipioni ; Contessa ; Sylla ; Falzerano ; Yeboah ; Cellamare ; Bruschi.
Allenatore: Alberto Colombo
Catania (3-4-1-2): Dini ; Ierardi, Del Fabro, Allegretto (Gega 79') ; Guglielmotti, De Rose, Di Tacchio, Raimo (Anastasio 46') ; Jimenez ; De Paoli (Corallo 68'), Inglese.
A disposizione: Butano ; Gega ; Forti ; Anastasio ; Luperini ; Corallo.
Allenatore: Domenico Toscano
ARBITRO: Niccolò Turrini (Firenze)
Assistenti: Alessandro Antonio Boggiani (Monza) ; Federico Fratello (Latina)
Quarto ufficiale: Lorenzo Maccarini (Arezzo)
Ammoniti: Raimo, De Paoli, Di Tacchio, Dini (CT)
Espulsi: De Risio (MON) ; Toscano (CT)