facebook
instagram
twitter
logo sicra nero
sicrapress_logo_white

Info & Contatti

Sitemap

Categorie News

Categorie News

Attualità

Categorie

Sede:
Via Passo Gravina, 122
95125 Catania CT

 

info@sicrapress.it

 

Umberto Teghini
Direttore responsabile 

 

 

Lucy Gullotta
Direttore editoriale 

 

Piace il Catania sornione e vincente: Trapani travolto al Provinciale

2025-03-30 17:37

Sasà Santisi

Notizie, Sport, In evidenza,

Piace il Catania sornione e vincente: Trapani travolto al Provinciale

Rossazzurri all'ottavo risultato utile consecutivo

Vittoria mai messa in discussione. Il Catania fa la voce grossa e ottiene il quarto successo consecutivo in trasferta, nonché l'ottavo risultato utile consecutivo, travolgendo il Trapani al “Provinciale”, con un netto 3-0 grazie alle reti di Anastasio, Lunetta e Frisenna. E in classifica rossazzurri al quinto posto. 

 

Se il primo tempo aveva lasciato qualche lecito dubbio circa la prestazione dei ragazzi di Toscano, tra il compassati e il nervoso, i secondi 45' hanno sancito che questa squadra ha raggiunto la maturità che tanto chiedeva il tecnico calabrese. Non fosse stato per Montalto, il passivo sarebbe stato decisamente più largo e avrebbe restituito lo 0-5 subìto in coppa lo scorso novembre.

 

Un Catania cinico in avanti e molto attento dietro, con una fase difensiva impeccabile - non è un caso che trattasi del terzo clean sheet consecutivo - capace di neutralizzare ogni tentativo granata di riaprire il match. A onor del vero và aggiunto che dopo il raddoppio bruciante del Catania, psicologicamente parlando il Trapani ha accusato il colpo.

A questo punto la domanda nasce spontanea: come mai questa squadra rende di più in trasferta che in casa? A guardare le prossime, nonché ultime uscite stagionali, il Catania avrà ancora altre due trasferte con Cavese e Potenza. Solo il tempo ci dirà se il fattore trasferta si tramuterà determinante in positivo per la posizione finale in classifica. 

 

 

PRIMO TEMPO: Il derby fra Trapani e Catania inizia con ritmi vivaci ma bloccato da fasi di studio e continui falli tattici, tant'è che si deve attendere il 27' per assistere alla prima vera occasione da gol e capita tra i piedi del centrocampista granata Toscano, il quale impatta molto bene di destro ma la conclusione viene deviata altrettanto bene dall'estremo difensore etneo Dini. 

Dopo la mezz'ora di gioco la musica cambia: il gioco si fa sempre più maschio, i falli aumentano di intensità ed ecco che fioccano i cartellini gialli, ben tre tra le fila rossazzurre con un Quaini molto nervoso che rischia il doppio giallo in più di una circostanza. 

 

Al 39' l'episodio che indirizza il match su situazione di calcio d'angolo che ricorda vagamente il gol partita col Messina: corner battuto corto, scambio rapido Raimo-Stoppa con quest'ultimo che serve Anastasio, il quale scarica da una trentina di metri una bordata di sinistro che non lascia scampo per l'estremo difensore trapanese. Gol stupendo e Catania in vantaggio con la prima occasione da gol del pomeriggio. La prima frazione di gioco si chiude sul parziale di 1-0 a favore del Catania.

 

SECONDO TEMPO: Ad inizio ripresa, Toscano effettua subito un doppio cambio, inserendo Montalto e De Rose per Stoppa e un tanto nervoso quanto distratto Quaini. Un pomeriggio non indelebile per il centrocampista lombardo.

 

Ma la doccia fredda per i padroni di casa è dietro l'angolo: imbucata visionaria di Di Tacchio per Lunetta - dimenticato clamorosamente dalla retroguardia trapanese - che freddissimo buca Ujkaj con un delicatissimo pallonetto. 

Al 55' il Catania prova a rimettere in partita i cugini con uno svarione clamoroso di Dini che per poco non combina la frittata calcistica. Da quel momento in poi, il Trapani sembra accusare il colpo. 

La situazione sembra essere già chiara al 60': Trapani a totale trazione offensiva, Catania chiuso e pronto a ripartire in contropiede. E l'occasione di chiudere il derby, per il Catania, arriva in più di un'occasione di cui due clamorose con Montalto protagonista in negativo, il quale in un primo momento riesce a non depositare in rete con la porta sguarnita e poi riesce a sprecare malamente un uno contro uno col portiere trapanese. 

 

L'arrembaggio granata riprende nell'ultimo quarto d'ora di partita, ma il Catania riesce ad annullare ogni qualsivoglia di tentativo offensivo da parte del Trapani. 

Il colpo del K.O. arriva all'87' quando De Paoli a campo aperto gestisce molto bene il pallone, servendo coi tempi giusti Frisenna che sul secondo palo si inserisce e in scivolata deposita facilmente in rete. 

 

Il direttore di gara concede solo due minuti di recupero ma non accadrà più nulla e il Catania può così festeggiare la quarta vittoria consecutiva in trasferta, salendo a quota 47 punti in classifica e mantenendo vivo l'obiettivo possibile del 4°posto. 

 

A fine gara il presidente del Trapani Valerio Antonini ha esonerato Vincenzo Torrente, annunciando il ritorno sulla panchina granata di Salvatore Aronica. 

 

 

Trapani-Catania 0-3

RETI: Anastasio 39', Lunetta 48', Frisenna 87'

 

Trapani (4-2-3-1): Ujkaj ; Zappella, Mulè, Malomo (Sabatino 79'), Celiento ; Toscano (Ruggiero 60'), Carraro ; Piovanello (Ciotti 67'), Kragl (Ongaro 67'), Ciuferri ; Anatriello. 

A disposizione: Barosi ; Salamone ; Sabatino ; Daka ; Hraiech ; Segberg ; Stensrud ; Verna ; Sciortino ; Ruggiero ; De Caro ; Silvestri ; Ongaro ; Ciotti. 

Allenatore: Vincenzo Torrente

 

Catania (3-4-2-1): Dini ; Ierardi, Del Fabro, Celli (Allegretto 63') ; Raimo, Di Tacchio ; Quaini (De Rose 46') ; Anastasio ; Jimenez (Frisenna 69'), Stoppa (Montalto 46') ; Lunetta (De Paoli 81'). 

A disposizione: Farroni ; Butano ; Gega ; Rizzotti ; De Rose ; Allegretto ; Sturaro ; Frisenna ; Forti ; De Paoli ; Montalto.

Allenatore: Michele Napoli

 

ARBITRO: Luca De Angeli (Milano)

 

Assistenti: Veronica Martinelli (Seregno) ; Stefano Franco (Padova)

Quarto ufficiale: Fabrizio Ramondino (Palermo)

 

Ammoniti: Toscano (TP) ; Quaini, Celli, Del Fabro, Ierardi (CT)

Espulsi: 

 

Recupero: 3' ; 2'

roof-columns-natural-history-museum-marseille-sunlight-francesmart-agriculture-iot-with-hand-planting-tree-backgroundvertical-shot-wired-fence-with-blurred-backgroundyoung-man-standing-near-window-holding-disposable-coffee-cup-reading-newspapermedium-shot-talented-woman-singingjogging-2343558_640

facebook
instagram
twitter
youtube
tiktok

 Sicra Press, Testata registrata al Tribunale di Catania n° 11/2014 del 12/05/2014 P.IVA: 05581250874 – P.IVA 05811480879

www.sicrapress.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio.com

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli del nostro blog. Lascia la tua mail qui sotto!

Articoli popolari oggi

SICRAPRESS - Informazione e Comunicazione
blog-detail

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto
Notizie, Cronaca, In evidenza, via umberto, auto contro vetrina,

Anziano colpito da malore sfonda con l'auto vetrina in via Umberto

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 20:29

L'uomo ha perso il controllo del mezzo a causa di un malore

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase
Notizie, Attualità, In evidenza, poliziamunicipale, catania, ganasce,

Ecco il nuovo comandante della Polizia Locale di Catania, scatta nuova fase

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:56

Entusiasta il sindaco Trantino: "Conj voi si apre una nuova fase"

Torneo delle Regioni C5: doppietta del Lazio, esulta la Sicilia under 19
Notizie, Sport, In evidenza, tdr calcio a 5 , figcsicilia,

Torneo delle Regioni C5: doppietta del Lazio, esulta la Sicilia under 19

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 15:24

Torneo delle Regioni la festa del futsal giovanile italiano, che ha richiamato in Romagna oltre 1500 tesserati FIGC-LND tra atleti dai 15 ai 23 anni

In fede Rosario Livatino, in prima visione su Rai Uno
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, comunità di sant'egidio,

In fede Rosario Livatino, in prima visione su Rai Uno

Agenzia Sicrapress

2025-05-02 10:16

Il documentario ha ricevuto il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Fondazione Federico II di Palermo e di SAC Aeroporto di Catania

Un calcio al bullismo, il
Notizie, Sport, Scuola, In evidenza, un gol per la solidarietà,

Un calcio al bullismo, il "grido" dei giovani al Massimino

Sasà Santisi

2025-05-02 08:26

Riuscita la XVII edizione di Un gol per la solidarietà

Mobilità, anche AmiGO lascia Catania
Notizie, Attualità, In evidenza, amiGO, amts, amat,

Mobilità, anche AmiGO lascia Catania

Agenzia Sicrapress

2025-05-01 18:02

La mobilità condivisa non verrà tuttavia abbandonata è infatti già in corso la transizione verso un nuovo sistema

Aci Trezza, Scalo di Alaggio ostaggio delle barche
Notizie, Attualità, In evidenza, acitrezza,

Aci Trezza, Scalo di Alaggio ostaggio delle barche "diffidate" dalla Capitaneria

Redazione

2025-05-01 09:34

A poco meno da un anno dal controllo e dalla diffida in quest'area demaniale la situazione è notevolmente peggiorata, le imbarcazioni non sono state rimosse

Misterbianco, madre lancia dal balcone la figlia di pochi mesi
Notizie, Cronaca, In evidenza, misterbianco,

Misterbianco, madre lancia dal balcone la figlia di pochi mesi

Agenzia Sicrapress

2025-04-30 15:55

La piccola è morta poco dopo

Fiumefreddo, tenta di strangolare la convivente
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Fiumefreddo, tenta di strangolare la convivente

Agenzia Sicrapress

2025-04-30 14:32

Il Comando Provinciale Carabinieri di Catania è da sempre particolarmente attento al fenomeno della violenza di genere, anche grazie all’impiego di personale al

Oda Catania, pagate 3 mensilità ma permane lo stato di agitazione
Notizie, Sindacato, In evidenza, usb lavoro privato,

Oda Catania, pagate 3 mensilità ma permane lo stato di agitazione

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 18:04

Pagati i mesi di novembre dicembre e la tredicesima

Catania, prezzi invariati per i biglietti del primo match dei playoff
Notizie, Sport, In evidenza, cataniafc,

Catania, prezzi invariati per i biglietti del primo match dei playoff

Redazione

2025-04-29 15:44

Prelazione dei posti per gli abbonati fino al primo maggio, poi il via libera

Via al cartellone del Fic Fest, l'arte sociale fra danza e teatro
Notizie, Cultura e Spettacolo, In evidenza, Fic Fest, Compagnia Zappalà Danza, scenario pubblio,

Via al cartellone del Fic Fest, l'arte sociale fra danza e teatro

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 15:14

La sesta edizione di arte e danza che si impegna a valorizzare Catania

Padre uccide il figlio durante una festa a San Gregorio di Catania
Notizie, Cronaca, In evidenza, omicidiosangregorio, carlo la verde,

Padre uccide il figlio durante una festa a San Gregorio di Catania

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 11:25

Durante la serata, pare sarebbe scoppiata una lite tra alcuni presenti e il gestore della sala eventi

Strage di Monreale, 19enne incastrato dalle telecamere
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Strage di Monreale, 19enne incastrato dalle telecamere

Agenzia Sicrapress

2025-04-29 08:07

Salvatore Calvaruso, il 19enne del quartiere Zen di Palermo fermato con l’accusa di avere partecipato alla sparatoria che ha portato alla morte di tre giovani d

Città Metropolitana Catania, ecco i nuovi 18 consiglieri (solo 2 donne)
Notizie, Politica, In evidenza, cittàmetropolitana,

Città Metropolitana Catania, ecco i nuovi 18 consiglieri (solo 2 donne)

Agenzia Sicrapress

2025-04-28 19:31

Alta adesione al voto

Cimitero Catania, basta irregolarità edilizie
Notizie, Attualità, In evidenza, cimitero Catania,

Cimitero Catania, basta irregolarità edilizie

Agenzia Sicrapress

2025-04-28 14:14

L'Amministrazione ha emanato una circolare che disciplina modalità e requisiti per l'esecuzione dei lavori su cappelle, loculi e tumuli di proprietà privata

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto
Notizie, Sport, In evidenza,

Catania, l'ottava vittoria esterna suggella il quinto posto

Sasà Santisi

2025-04-27 22:31

Serviva una vittoria e vittoria fu. Un Catania non bello da vedere ma cinico ed efficace, mai domo fino all'ultimo. Eppure in questo match - specialme

Imesi Atl.Catania 1994, blitz esterno
Notizie, Sport, In evidenza, imesi atletico catania 1994, campionato di eccellenza, girone b, vittoria calcio, trentesima giornata,

Imesi Atl.Catania 1994, blitz esterno

Umberto Pioletti

2025-04-27 20:24

Ottima prestazione del team ospite, che pur non avendo più nulla da chiedere al campionato gioca una gara attenta e determinata

Salgono a 3 i giovani uccisi a pistolettate in piazza a Monreale
Notizie, Cronaca, In evidenza, monreale, tragediamonreale,

Salgono a 3 i giovani uccisi a pistolettate in piazza a Monreale

Agenzia Sicrapress

2025-04-27 18:30

Hanno perso la vita due 26enni e un 23enne, alla base della rissa ci sarebbe un apprezzamento dei monrealesi sul modo di guidare il motorino dei palermitani

Follia in piazza a Monreale, uccisi 2 giovani e 3 feriti
Notizie, Cronaca, In evidenza,

Follia in piazza a Monreale, uccisi 2 giovani e 3 feriti

Agenzia Sicrapress

2025-04-27 11:05

Il bilancio è pesantissimo: è di due morti e tre feriti per una sparatoria avvenuta in nottata nella centrale piazza Duomo a Monreale (Palermo).Le vittime hann