Continua senza sosta lo stato d'agitazione indetto dall'USB Lavoro Privato che interessa le lavoratrici e i lavoratori della Fondazione ODA Catania che da novembre sono senza stipendio nonostante i ripetuti comunicati stampa dell'ODA che annunciavano e annunciano pagamenti fino a ieri mai avvenuti. Considerando aprile, sono 6 i mesi di stipendio maturati oltre alla tredicesima.
Ieri mercoledì 23 si è tenuto un partecipato presidio davanti all'Arcivescovado, manifestazione che ha coinvolto anche passanti e non pochi turisti, presenti anche assistiti maggiorenni dell'ODA e genitori di assistiti disabili impossibilitati ad esserci.
Accanto ai dipendenti dell'ODA lavoratrici e lavoratori di altre aziende, come Letizia che ha dato vita ad una militante campagna online denominata "Io i lavoratori dell'ODA non li lascio soli".
A sostegno del presidio presenti anche rappresentanti della Federazione del Sociale-Asia Usb e di Usb Scuola.
Oggi giovedì 24 lo stato d'agitazione si materializzera' con un corteo che dalla Prefettura raggiungerà l'Arcivescovado in via Vittorio Emanuele.
"Intanto - commenta amaramente Lina - il mio mutuo per la casa sta per diventare aria ftitta, sono senza stipendio da oltre 170 giorni. Giovedì c'è lo sciopero, scioperiamo. Ma oltre cosa devo fare, cosa dobbiamo fare per avere i nostri soldi?".