La conferenza si apre con l’augurio di Mimmo Toscano a tutti coloro che hanno subito danni dal ciclone Harry, siciliani e catanesi: “Dispiace vedere i sacrifici di una vita buttati, donare l'incasso della partita col Cosenza in sostegno delle attività distrutte è un grande gesto del nostro presidente Pelligra”.
La partita. Il Catania affronta una delle principali forze del campionato, anche a detta di mister Toscano che sollecitato su quali siano le sue preoccupazioni risponde: “La forza del Cosenza, si può discutere della lunghezza della rosa, ma come qualità è tra le prime 3-4”. Affrontando la questione Cosenza, la squadra di Buscè è reduce da 0 gol nelle ultime 3 partite: hanno diversi assenti come Florenzi, Ciotti e Mazzocchi ma recuperano Kouan, e attenzione al nuovo acquisto Emmausso, che ha già purgato il Catania due volte da ex: nella stagione 19/20 in Catania-Vibonese 2-1 e Messina-Catania 1-0 della stagione 23/24.
Tema caldo è anche il mercato, che il tecnico dichiara chiuso, ma entrando nel merito degli acquisti ecco il suo pensiero:
“I nuovi acquisti sono tutti disponibili e pronti, Ponsi può dare una grossa mano al Catania, è molto duttile, gli obiettivi di mercato che volevamo raggiungere li abbiamo raggiunti”.
Su Di Noia viene chiesto al mister se sia un centrocampista dalle caratteristiche diverse dagli altri presenti in rosa, lui risponde: “Se l’abbiamo preso ci sarà un motivo, ora però preferirei parlare della partita di domani”.
Breve pausa e riattacca: “Mi preoccupa che ci siano domande solo sul mercato”.
Formazione già pronta? No, c'è l'indisponibilità del portiere Dini, acciaccato per un problema al polpaccio; ecco il punto del mister: “Vogliamo prenderci pochi rischi, oggi vedrò con lo staff medico e valuteremo la situazione: in ogni caso Bethers è pronto”. Poi aggiunge: “Ierardi sta facendo miglioramenti, domani sarà disponibile e tra i convocati, vedremo se dall’inizio o nei minuti finali”.
Piccola questione che riporta a vecchie polemiche invece è la designazione di Francesco Zago, arbitro di Catania-Latina, considerazione che il tecnico dribbla con un sorriso di circostanza.
Probabili formazioni:
CATANIA: (3-4-2-1) Bethers; Allegretto, Miceli, Celli; Casasola, Quaini, Di Tacchio, Donnarumma; Lunetta, Jimenez; Forte. All. Toscano.
COSENZA: (4-3-2-1): Vettorel; Cannavò, Dametto, Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano; Ricciardi, Emmausso; Beretta. All. Buscè
Arbitro: Francesco Zago di Conegliano, assistenti: Matteo Gentile (Isernia) e Matteo Lauri (Gubbio).
Quarto ufficiale: Dario Di Francesco (Ostia Lido). Operatore FVS: Riccardo Leotta (Acireale).










.png)


.jpeg)





.jpeg)










